Skip to main content

OSPEDALE SAN GIUSEPPE


Gruppo MultiMedica

Ospedale San Giuseppe ANESTESIA e RIANIMAZIONE

Direttore: dr. Roberto Ceriani
Responsabile: dr. Paolo Taccone

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione gestisce l’attività anestesiologica per tutte le specialità chirurgiche dell’Ospedale.

Gli anestesisti dell’équipe seguono l’utente in ogni fase del percorso, dalla valutazione anestesiologica preoperatoria, all’assistenza in sala operatoria, al risveglio e al controllo del dolore postoperatorio.

Il Blocco Operatorio polispecialistico comprende 6 Sale Operatorie, attrezzate con le più moderne apparecchiature di monitoraggio delle funzioni vitali e con i tutti i presìdi in grado di fare fronte ad eventuali situazioni di emergenza, e due recovery room dotate di aree di preparazione e risveglio dei pazienti, tutte attrezzate e dotate di apparecchiature di livello tecnologico avanzato tale da garantire adeguata assistenza e monitoraggio del paziente. Gli interventi effettuati riguardano sia una attività chirurgica di routine programmata che l’esecuzione di interventi d’urgenza relativi a tutte le Unità Operative che afferiscono al Blocco Operatorio.

ATTIVITÀ

In collaborazione con il blocco operatorio la Terapia Intensiva, dotata di 4 letti di degenza, accoglie pazienti che necessitino di monitoraggio e assistenza perioperatoria per le delicate condizioni cliniche preesistenti l’atto chirurgico. Si fa altresì carico di pazienti nei quali intraoperatoriamente si siano verificati dei problemi che richiedono un’ assistenza intensiva postoperatoria e di pazienti che giungono in sala operatoria in regime di urgenza.

Il Servizio fornisce, inoltre, assistenza anestesiologica e rianimatoria continuativa alle Unità Operative e ai Servizi (endoscopia e ostetricia, etc.) per ogni problematica di sua competenza, con possibilità di trasferimento in Terapia Intensiva.

Si fa carico dell’ organizzazione di trasferimenti protetti di pazienti critici presso strutture esterne per esigenze diagnostico/terapeutiche o quando non disponibili posti nelle aree intensive interne all’ ospedale.

ECCELLENZE

Date le peculiarità specialistiche del Nostro Ospedale, il Servizio di Anestesia e Rianimazione offre una particolare “expertise” nel campo dell’anestesia pediatrica, dell’anestesia ostetrica e della gestione delle vie aeree difficili.

La stretta collaborazione con il Dipartimento materno-infantile ha consentito, infine, di offrire all’utenza un Servizio di Parto Indolore 24 h su 24.

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione è convenzionato con la 1° Scuola di Specializzazione di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Milano (Prof. Pesenti)

EQUIPE
Roberto Ceriani Direttore dipartimento Anestesia e Rianimazione
Paolo Taccone Responsabile U.O.C. Anestesia e Rianimazione
Brunetti Bruno Aiuto Responsabile TIPO
Becciu Alberto Assistente (Santa Maria – Castellanza)
Bonaccorso Michele Assistente Responsabile Terapia del Dolore
 De Vitis Assunta Aiuto
Gandolfi Azzurra Assistente
Gioia Cristina Assistente
Giangreco Antonio Assistente
Gonfalini Massimiliano Assistente
Grandi Elisabetta Aiuto
Memmo Antonella Aiuto Responsabile Anestesia Pediatrica
Poli Davide Assistente Referente TIPO
Redaelli Carla Assistente
Russo Flavio Assistente (Santa Maria – Castellanza)
Santamato Roberta Aiuto
Scarioni Monica Aiuto Responsabile Blocco Operatorio
Uderzo Nicola Assistente
Varè Claudio Aiuto