Chirurgia Toracica San Giuseppe

Direttore: Dott. Matteo Incarbone

La Chirurgia Toracica ha organizzato con il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Milano nel 2010 il Convegno: “Attività terapeutiche nel Carcinoma Polmonare: un approccio multidisciplinare”.

Nel 2011 il Convegno: “Carcinoma mammario: il valore aggiunto del trattamento in un Centro di Senologia”. Nel 2015 il Convegno: Carcinoma mammario: la Multidisciplinarietà nella Breast Unit”.

Numerose le pubblicazioni oncologiche e chirurgiche su prestigiose riviste Scientifiche Internazionali come Annals of Oncology, Cancer, Carcinogenesis, Journal of Thoracic Oncology, International Journal of Cancer, Clinical Cancer Research, World Journal of Surgery, Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery.

L’Equipe di Chirurgia Toracica effettua ogni anno circa 400 interventi chirurgici di chirurgia toracica, senologia, chirurgia generale. Oltre 1000 visite ambulatoriali, attività di consulenza per i pazienti ricoverati presso altre Unità Operative dell’Ospedale e per il Pronto Soccorso.

Consolidata competenza tecnica in chirurgia toracica oncologica e generale, senologia:

– resezioni polmonari e lobectomia in videotoracoscopia

– chirurgia delle metastasi polmonari

– trattamento multimodalico del carcinoma polmonare localmente avanzato

– chirurgia videotoracoscopica dell’esofago

– demolizioni sterno-costali e ricostruzione della parete toracica per neoplasie primarie e secondarie

– chirurgia videotoracoscopica e a cielo aperto dei timomi e dei tumori rari del mediastino

– terapia chirurgica radicale e palliativa del mesotelioma pleurico

– chirurgia videotoracoscopica dell’iperidrosi e della sindrome di Raynaud

– trattamento videotoracoscopico dello pneumotorace

– chirurgia della mammella conservativa e allargata, oncoplastica, biopsia del linfonodo sentinella

Responsabile: Dott. Matteo Incarbone

Aiuti: Dott. Angelo Battilana, Dott. Alberto Meroni

Senior Consultant: Dott. Amedeo Vittorio Bedini

 

L’Equipe di Chirurgia Toracica si occupa della terapia di tutte le patologie benigne e maligne del torace.

Per le patologie del polmone, della pleura e del mediastino vengono utilizzate tutte le tecniche più innovative con particolare attenzione alla chirurgia videotoracoscopica che permette di eseguire interventi chirurgici senza tagli dolorosi e cicatrici deturpanti, riducendo la durata del ricovero e favorendo una convalescenza molto più rapida.

La terapia chirurgica dei tumori primitivi del torace prevede un approccio multidisciplinare in collaborazione con le U.O. di Oncologia, Radioterapia e Pneumologia.

In Senologia l’organizzazione del percorso diagnostico-terapeutico consente di eseguire gli accertamenti radiologici e avere l’esito istologico in tre giorni; la chirurgia conservativa della mammella comprende l’analisi del linfonodo sentinella, la parte ricostruttiva (oncoplastica) è in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia Plastica.