Emodinamica I.R.C.C.S. MultiMedica

Nel Laboratorio di Diagnostica e Terapia Cardiovascolare Invasiva si eseguono indagini di natura diagnostica e terapeutica sull’apparato cardiovascolare e tutti i distretti periferici per via percutanea. L’ubicazione del Laboratorio, che si compone di tre sale, è strategica e funzionale all’assistenza in emergenza, essendo attiguo alla radiologia con collegamento diretto a: DEA, blocco operatorio e terapia intensiva. Sono assicurati inoltre i collegamenti con l’UCC e reparti di degenza attraverso i percorsi specifici.

L’attività è svolta dall’equipe di sala con emodinamista ed elettrofisiologo e, nei casi previsti, cardiologo, anestesista e tecnico di radiologia.

Il paziente che necessita di procedure può accedere ai laboratori in elezione oppure in urgenza. In entrambi i casi (elezione e urgenza) l’attività del personale del Laboratorio è articolata come segue:

  • presa in carico del paziente e registrazione dell’esame;
  • preparazione del paziente ed effettuazione della procedura;
  • osservazione;
  • trasferimento al reparto.

Le apparecchiature elettromedicali in dotazione sono state progettate per sfruttare le più recenti innovazioni tecnologiche e consentono qualità di immagini ottimali, sicurezza, facilità d’uso, alta qualità.