MultiMedica per le Aziende

Formazione e Sicurezza

La sicurezza nei luoghi di lavoro comprende tutte quelle misure preventive da adottare, al fine di garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e sano, onde evitare infortuni sul lavoro e/o malattie professionale.

La sicurezza sul lavoro continua a essere uno dei temi drammatici che la cronaca non smette di portare in evidenza quasi ogni giorno.
Si stima che ogni anno una considerevole percentuale di lavoratori in Italia sia vittima di un incidente sul lavoro. Si tratta di quasi un milione d’incidenti di diversa natura e gravità, dei quali oltre 28 mila determinano un’invalidità permanente nella vittima e più di 1.200 ne causano la morte. Ciò equivale a dire che ogni giorno in Italia TRE persone perdono la vita per disgrazie legate alla propria attività lavorativa.

L’entità del problema e la particolarità della materia hanno reso necessaria nel tempo, un’adeguata legislazione.
Regole che determinano l’obbligo per tutte le aziende, anche quelle con un solo dipendente, ad organizzare e porre in essere procedure complesse e articolate, con obiettive e consistenti difficoltà per gran parte di esse!

L’attuale legislazione prevede anche, tra l’altro, una capillare sorveglianza sull’osservanza delle norme, esercitata da organismi vari (ASL, VVF, Ispettorato del Lavoro, INAIL, ecc.), con possibile conseguente azione sanzionatoria nei confronti delle aziende inadempienti.

Per dare un servizio professionale e dedicato MultiMedica Spa affida a Studio HS la consulenza e servizi adeguati al caso.
Studio HS nasce proprio in risposta a tale esigenza. Il gruppo di professionisti, in possesso di laurea di specializzazione nei diversi settori della Sicurezza sul Lavoro, uniti con il datore di lavoro cercano di migliorare la qualità nei luoghi di lavoro onde evitare incidenti e malattie professionali, nonché evitare contestazioni ed eventuali sanzioni da parte degli organi preposti al controllo.

Studio HS nelle sue varie discipline realizza servizi di consulenza integrata nell’ambito di “sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro”, fornendo un supporto completo e adeguato alle singole esigenza del cliente: assunzione incarico RSPP, dalla valutazione dei rischi al sopralluogo in azienda, alla compilazione di documenti di sicurezza e redazione di piani di emergenza, dalla realizzazione POS, ai corsi di formazione in materia.

Riteniamo utile annoverare tra i nostri servizi, anche quello della fornitura di un’informazione puntuale e dettagliata sull’evoluzione legislativa in tema di “tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei posti di lavoro” offerta a tutti i nostri clienti.

Vi invitiamo pertanto a richiedere un preventivo o ad approfondire le tematiche sul sito.

Il Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) prevede che il datore di lavoro garantisca che ciascun lavoratore riceva adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, con particolare riferimento a:

  • concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
  • rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Il Testo Unico prevede che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione siano definiti mediante accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome, previa consultazione delle parti sociali.
Il 21 dicembre 2011 la Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato e Regioni ha approvato gli Accordi relativi alla formazione sulla sicurezza.
Sulla base del rischio dell’attività aziendale: basso, medio, alto, si identificano i diversi i diversi obblighi formativi.
I livelli saranno:

  • Basso: uffici e servizi, commercio, artigianato e turismo
  • Medio: agricoltura, pesca, istruzione, trasporti, magazzinaggio,
  • Alto: costruzioni, industria, alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali.

Per soddisfare queste esigenze il Gruppo MultiMedica in collaborazione con lo Studio HS, si propone come partner ideale, esperto e professionale, in grado di offrire corsi standard o costruiti “ad hoc” in funzione di tutte le esigenze didattiche ed organizzative delle Aziende, di seguito alcuni esempi dei numerosi corsi:

  • CORSO FORMAZIONE E INFORMAZIONE DEI LAVORATORI
  • CORSO RSPP E RLS
  • CORSO DIRIGENTE E PREPOSTO
  • CORSO DI PRIMO SOCCORSO
  • CORSO ANTINCENDIO

Vi invitiamo ad approfondire ogni singola tematica nella pagina

Al fine di garantire un luogo di lavoro sicuro e tutelare la salute di ogni singolo lavoratore, il Decreto Legislativo 81/08: Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, prevede l’elezione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione addetto al servizio di tutela e vigilanza per i settori e i lavoratori a rischio infortunio.

Il ruolo di RSPP per il Testo unico per la sicurezza, è principalmente quello di vigilare sulla sicurezza e proporre programmi informativi e formativi allo scopo di preparare ogni lavoratore al lavoro ma soprattutto ai rischi connessi l’attività lavorativa. Tale figura, ha inoltre il compito di promuovere la sicurezza con consultazioni in materia di salute e prevenzione direttamente con gli altri esponenti del servizio di prevenzione come il medico competente, l’RLS e il datore di lavoro.

Per soddisfare tutte queste esigenze il Gruppo MultiMedica affida i servizi di consulenza per la sicurezza sul lavoro al proprio partner Studio HS, esperto e professionale, che grazie all’esperienza di un team di consulenti specializzati in materia di sicurezza e salute sul lavoro che da anni operano in piccole e grandi imprese mettono a punto strategie efficaci di prevenzione e valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.

Di seguito un elenco dei principali servizi che Studio HS offre:

  • INCARICO DI RSPP ESTERNO
  • STESURA DEL DOCUMENTO VALUTAZIONE RISCHI (DVR)
  • ANALISI SPECIALISTICHE STRUMENTALI (VIBRAZIONI, RUMORE, ECC.)

Vi invitiamo ad approfondire ogni singola tematica nella relativa pagina