Medicina Generale I.R.C.C.S. MultiMedica

“Il Reparto di Medicina Generale svolge un’attività di Ricovero e Cura per patologia di interesse internistico che arrivano con le caratteristiche d’urgenza alla nostra osservazione.

Il reparto di Medicina di Multimedica è a tutti gli effetti un reparto di Medicina d’Urgenza al quale afferiscono le emergenze di carattere internistico che si presentano al DEA dell’Ospedale.

Dei circa 400 Paz. che annualmente giungono al ricovero al nostro reparto, la maggioranza è costituita da urgenze cardiovascolari e respiratorie accompagnate dal peggioramento contemporaneo delle comorbilità associate.

Riteniamo di aver maturato una buona esperienza sulla diagnosi e la gestione delle comorbilità cardiorespiratorie , patologie che rappresentano oltre il 60% dei ricoveri. Altro capitolo che viene affrontato con sufficente esperienza è la diagnosi delle febbri di natura da determinare e le anemie, anch’esse di frequente riscontro tra i nostri ricoverati”

“Per la gestione clinico-terapeutica dei Pazienti facciamo riferimento a precisi protocolli che ormai costituiscono un punto di riferimento in ambito medico.

In particolare :

per lo scompenso cardiaco linee guida ESC 2016

per l’ipertensione linee guida ESH/ESC 2013

per la BPCO e l’insuff respiratoria linee guida GOLD 2016

per l’asma linee guida GINA 2016

per quanto riguarda il trattamento antibiotico facciamo riferimento alla

linee guida Sanford 2016 sia per le infezioni batteriche che fungine come del resto per le sepsi di agenti non identificati.

Per lo shocK settico seguiamo le linee guida della Society of

Critical Care 2016

Per quanto riguarda lo scompenso diabetico adottiamo il protocollo ADA 2016.”

Abbiamo sviluppato una buona esperienza nelle malattie a carettere sistemico e le febbri di natura da determinare verso le quali va il nostro principale interessamento professionale

Stefania Quarenghi – Aiuto

Michele Zaurino – Aiuto

Valentina Lombardi – Medico assistente