Nascere all’Ospedale San Giuseppe

L’Area Materno-Infantile è da sempre un fiore all’occhiello dell’Ospedale San Giuseppe. Siamo infatti convinti che la qualità della vita fisica e intellettiva dell’adulto dipenda in gran parte dall’assistenza data alla donna in gravidanza e al neonato. L’équipe che si prende cura di questo delicatissimo periodo è formata da medici specialisti con comprovata esperienza nel campo della ginecologia, fisiopatologia della gravidanza, ostetricia e neonatologia; da ostetriche, da infermiere pediatriche specializzate nell’assistenza al neonato con problemi e da puericultrici. Una vera e propria squadra di esperti a disposizione della salute della mamma e del bambino.

LO SPORTELLO NASCITE

E’ il primo punto di contatto tra l’Ospedale e i futuri genitori. Ubicato all’ingresso, in via san Vittore 12, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.00. E’ l’ufficio dedicato esclusivamente all’area ostetrico-neonatologica. Qui personale specializzato la aiuterà a definire il percorso nascita più adatto alle sue esigenze, sbrigando le relative formalità amministrative e rispondendo a tutte le sue domande.
La sua funzione principale è quella di corner prenotazione e accettazione, con il vantaggio di poter pianificare in una volta sola tutte le visite, gli esami e gli accertamenti previsti nei 9 mesi di gestazione. Allo Sportello Nascite è inoltre possibile trovare informazioni relative a corsi e iniziative organizzate ad hoc per i neo genitori, prima e dopo il parto.

Info: sportello.nascite@multimedica.it

Per prenotazioni:
– con SSN: 02 86 87 88 89, dal lunedì al venerdì, 8 – 16
– a pagamento: 02 999 61 999, dal lunedì al venerdì, 8 – 19; sabato, 8 – 13

Qui trovi la carta dei servizi dello sportello nascite

L’ASSISTENZA

Il Dipartimento Materno – Infantile – Medicina Perinatale dell’Ospedale San Giuseppe dispone di:

  • sale parto e sale chirurgiche dotate di tutte le attrezzature necessarie per interventi ginecologici, per qualunque tipo di parto, per l’assistenza ai neonati fisiologici e a quelli che presentano difficoltà alla nascita
  • reparti di degenza di ginecologia, ostetricia e neonatologia.
  • ambulatori:
  • per la gravidanza fisiologica
  • per la gravidanza patologica
  • per i neonati fisiologici
  • per i neonati prematuri e late premature
  • per i neonati con problemi
  • di supporto psicologico per il periodo perinatale*
  • di riabilitazione del pavimento pelvico*
  • servizio di raccolta del Sangue da Cordone Ombelicale
  • banca del latte umano donato

IL SOGGIORNO

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia è ubicato al 2° piano, ascensore F, T. 02 8599 4791

Dispone di:

  • camere climatizzate a due letti per i ricoveri con il Servizio Sanitario Nazionale
  • camere singole e suite per i ricoveri a pagamento. Queste tipologie di stanze sono dotate di aria condizionata autonoma, televisore, frigobar, asciugacapelli, cassaforte e di un divano letto per l’accompagnatore.

Nel reparto si pratica il rooming-in, ovvero la possibilità di tenere nella propria stanza di ospedale i bambini appena nati, nel corso della degenza dopo il parto, giorno e notte, senza limiti di orario, in un lettino posizionato accanto a quello della mamma

Il reparto di Neonatologia si trova al 2° piano, ascensore D, T. 02 8599 4785
Dispone di 20 culle per neonati fisiologici e di 5 culle per neonati patologici, afferibili ad un secondo livello di assistenza.
Il reparto è inoltre adeguato a soddisfare interventi di urgenza / emergenza neonatale.

CORSI E SERVIZI PRE E POST PARTUM, prenotabili presso lo Sportello Nascite

*servizi a pagamento

Corso di Accompagnamento alla Nascita

Le ostetriche dell’Ospedale San Giuseppe hanno elaborato un percorso di educazione alla nascita rivolto alle donne a partire dalla 32esima settimana di gestazione con 1 o 2 incontri settimanali, di due ore ciascuno, fino al parto. L’obiettivo del corso è quello di favorire il legame endogeno con il bambino, facilitare i processi di adattamento ai ritmi e ai bisogni della gravidanza, sostenere la coppia nel cambiamento, promuovere la soggettività della donna.
Sostegno per l’allattamento

Le straordinarie peculiarità del latte materno non sono solo riconducibili alle sofisticate caratteristiche biologiche ma è da riconoscere il valore dell’allattamento al seno all’interno della relazione mamma e bambino.
Tutte le mamme che partoriscono all’Ospedale San Giuseppe possono contare sul supporto del personale infermieristico ed ostetrico per tutte le problematiche inerenti all’allattamento e puerperio nei primi 40 giorni post partum.
Sostegno psicologico*

E ‘ rivolto alle donne nel periodo della gravidanza e nel periodo post-partum.
Per il sostegno psicologico delle problematiche psico-fisiche (iperemesi, pluriabortività, MEF, minaccia di parto prematuro, infertilità) e nell’evidenza di un disagio psicologico (ansia, attacchi di panico, depressione ecc.).
Assistenza domiciliare*

Per aiutare i neo.genitori ad affrontare serenamente le prime settimane di vita del proprio bambino, è stato istituito un Servizio di assistenza ostetrico-infermieristica a domicilio.
Corso di massaggio neonatale*

Accompagnare la mamma nell’esogestazione attraverso il massaggio infantile è stato introdotto nel nostro ospedale da diversi anni. L’AIMI è un associazione internazionale fondata dalla canadese Vimala Mclure nel 1986 negli USA. L’AIMI ha abilitato del personale specializzato a promuovere il concetto di base di “Bonding” attraverso il massaggio e l’importanza anche per noi Occidentali che mani di mamma possono avere sul corpo del proprio bambino.
I corsi si svolgono presso il nostro ospedale in gruppi di 4-5 bambini con le proprie mamme con frequenza di una volta alla settimana per 5 incontri.

Inoltre, puoi seguirci anche sul Blog “Nascere in San Giuseppe”