Nefrologia Centro Dialisi PAT

La Nefrologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia dell’apparato genito-urinario.
L’attività clinica è caratterizzata dalla presenza di ambulatori di nefrologia, dell’Ipertensione, della Calcolosi renale, della nefropatia Diabetica e della malattia renale cronica nei suoi diversi stadi. Sono presenti 18 reni artificiali necessari per il trattamento della malattia renale cronica terminale.
Vengono eseguiti gli accessi vascolari per emodialisi e tutta la diagnostica sulla patologia cardiovascolare. Esiste una attività di diagnostica ecografica sulla patologia vascolare renale.

Viene svolta una attività di ricerca clinica che studia prevalentemente patologie cardiovascolari del paziente in uremia cronica con particolare interesse sul metabolismo calcio fosforo.

Presso il Servizio Dialisi vengonon effettuate circa 5200 dialisi annuali, numerosi di queste vengonon effettuate a pazienti che giungono in Ospedale per essere riabilitati; infatti esiste una Riabilitazione Cardiologica ed una Motoria.
Come noto i pazienti in emodialisi hanno frequenti necessità di interventi cardiochirurgici con successiva riabilitazione.
L’elevato livello dei Centri di Riabilitazione ci fornisce numerosi pazienti da trattare.

Le metodiche dialitiche presenti sono ad alto livello:
vengono utilizzati filtri altamenti biocompatibili ed inoltre siamo in grado di utilizzare una metodica dialitica ad elevata tecnologia definita “Emodiafiltrazione on-line”.
Tale metodiche permette di utilizzare un trattamento depurativo diffusivo-convettivo in grado di migliorare i livelli di depurazione del paziente e quindi anche la qualità della vita.