Skip to main content

OSPEDALE MULTIMEDICA CASTELLANZA


Gruppo MultiMedica

Ospedale MultiMedica Castellanza
NEFROLOGIA e DIALISI

Direttore: Dr. Carlo Maria Guastoni

Nel campo della ricerca clinica la Nefrologia è attiva in diversi ambiti.
In ambito cardiovascolare collabora con la Cardiologia per la gestione clinica dei pazienti con insufficienza cardiaca e  nella creazione di un percorso per la gestione dello scompenso cardiaco e della sindrome cardiorenale acuta/riacutizzata.
In pazienti selezionati affetti da sindrome cardiorenale cronica con frequenti episodi di ospedalizzazione, in associazione alla terapia medica cardiologica e diuretica viene utilizzata la metodica peritoneale, che sfrutta la deidratazione ottenuta con uno scambio peritoneale (UF peritoneale).

Questa esperienza è già stata valutata in uno studio pilota e sarà oggetto di pubblicazione della casistica aggiornata.

ATTIVITÀ

La Nefrologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie renali.
L’attività clinica si articola in tre settori principali: ambulatoriale, dialisi e degenza ospedaliera. Sono presenti gli ambulatori di nefrologia, di ipertensione, della nefropatia diabetica e della malattia renale cronica nei suoi diversi stadi. La sezione Dialisi è dotata di 27 reni artificiali per il trattamento dei pazienti con insufficienza renale cronica avanzata ed insufficienza renale acuta necessitante trattamento sostitutivo dialitico. Oltre alle metodiche extracorporee (emodialisi, emodiafiltrazione on line) viene effettuata la Dialisi Peritoneale ambulatoriale domiciliare (con metodica continua e automatizzata).
Gli accessi vascolari per emodialisi e l’inserimento del catetere peritioneale vengono eseguiti in collaborazione con i reparti di Chirurgia Vascolare e Generale. E’ presente anche un’attività di diagnostica ecografica della patologia renale e vengono eseguite biopsie renali in collaborazione con il Servizio di Radiologia. La diagnosi istologica viene eseguita on line in collaborazione con l’Anatomia Patologica dell’ASST Monza.

INDICATORI

L’attività di Dialisi si articola nella sezione dell’IRCCS di Sesto San Giovanni, e nella Dialisi dell’ospedale MultiMedica di Castellanza. All’IRCCS di Sesto San Giovanni vengono trattati 120 pazienti in emodialisi e 20 in dialisi peritoneale. Per insufficienza renale acuta vengono trattati mediamente 20 pazienti all’anno.

all’Ospedale MultiMedica di Castellanza sono in trattamento dialitico cronico 56 pazienti. Gli ambulatori dell’U.O. Nefrologia eseguono complessivamente circa 50 visite alla settimana. I ricoveri in degenza ospedaliera sono mediamente 200 annui. Vengono eseguiti circa 60 accessi vascolari per emodialisi (fistole arterovenose native e protesiche, cateteri venosi centrali). Le biopsie renali sono mediamente 20 all’anno. Vengono posizionati 10 cateteri per dialisi peritoneale. in un anno.

ECCELLENZE

La Nefrologia e Dialisi utilizza tutte le metodiche depurative extracorporee: bicarbonato emodialisi, “high flux” emodialisi, emodiafiltrazione on line e biofiltrazione senza acetato.

In pazienti selezionati affetti da sindrome cardiorenale cronica con frequenti episodi di ospedalizzazione viene utilizzata la metodica peritoneale che sfrutta la deidratazione ottenuta con uno scambio peritoneale (UFperitoneale). Nei pazienti in dialisi peritoneale con metodica automatizzata viene utilizzato un sistema innovativo di controllo da remoto per il monitoraggio on line dei dati di seduta e l’intervento diretto sui parametri del trattamento per migliorare l’efficienza depurativa della metodica.

EQUIPE

Direttore: Dr. Carlo Maria Guastoni

Dr. Daniele Ciurlino

D.ssa Lara Traversi

D.ssa Tiziana Mazzullo

D.ssa Stefania Martino

D.ssa Margarita Villa

D.ssa MariaGrazia Battaglino

D.ssa Giulia Magni

D.ssa Giada Bigatti