Skip to main content
Ultime Notizie – Gruppo MultiMedica

6 novembre 2015 – MultiMedica e AIRC insieme per sostenere la ricerca

Dal 2 al 8 novembre torna l’appuntamento promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro per informare l’opinione pubblica sui risultati ottenuti nei laboratori e raccogliere fondi con iniziative sui media e sul territorio per finanziare progetti dedicati al percorso di crescita di giovani ricercatori italiani di talento.

Negli ultimi decenni la ricerca ha raggiunto straordinari traguardi, contribuendo a rendere il cancro sempre più curabile: negli ultimi vent’anni il tasso di mortalità è diminuito del 18% per gli uomini e del 10% per le donne (*).

1 persona su 4 può considerarsi guarita, perché torna ad avere la stessa aspettativa di vita della popolazione generale, cioè di chi non ha mai avuto una diagnosi di tumore. Oggi in Italia sono circa 3 milioni le persone che convivono con una precedente diagnosi di tumore: oltre il 5% della popolazione.

Dal 1965, anno della sua nascita, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro è protagonista di questi progressi, grazie al contributo di 4,5 milioni di sostenitori e di oltre 20.000 volontari che fanno di AIRC il primo finanziatore privato delle ricerca sul cancro in Italia. In 50 anni AIRC ha destinato oltre un miliardo di euro a progetti di ricerca e percorsi di formazione e specializzazione per migliaia di ricercatrici e ricercatori impegnati a trovare nuove cure.

Il lavoro dei ricercatori non può permettersi pause.
AIRC sostiene con continuità i loro studi con l’obiettivo di portare ai pazienti terapie innovative sempre più mirate. Contemporaneamente promuove la cultura della prevenzione, invitandoa sottoporsi agli screening raccomandati e ad adottare uno stile di vita corretto. Con questi obiettivi sabato 7 novembre (all’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni sarà anticipata a venerdì 6 novembre) torna l’appuntamento con ‘I Cioccolatini della Ricerca’ distribuiti dai volontari AIRC in moltissime città italiane. A fronte di una donazione minima di 10 euro, verrà consegnata un’elegante confezione con 200 grammi di cioccolato Lindt e la preziosa Guida con informazioni utili sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro. La piccola Vivian, figlia del ricercatore Thomas Vaccari – rientrato nel 2009 dalla California a Milano grazie ad AIRC – è il volto della campagna che invita a scegliere questo speciale dono per sostenere l’attività del suo papà e degli altri 5.000 ricercatori impegnati ogni giorno contro il cancro nei laboratori del nostro Paese.

“La ricerca sta dedicando grande interesse all’identificazione delle molecole preventive contenute nei cibi – spiega Adriana Albini, Direttore Scientifico Multimedica OnlusMangiare ‘sano’ non significa necessariamente mangiare ‘noioso’. Studi scientifici dimostrano che sulla nostra tavola oltre a frutta, verdure, acqua, fibre, può comparire anche il re degli alimenti dolci: il cioccolato! Se fondente, con oltre il 70% di cacao, e in piccole quantità può portare molti benefici, tanto da essere stato inserito dall’American Institute for Cancer Research tra i cibi potenzialmente protettivi contro i tumori, perché ricco di ?avonoidi e con proprietà antiossidanti.”

(*Fonte I Tumori in Italia – Rapporto AIRTUM 2014)

Il Gruppo MultiMedica ospiterà VENERDI’ 6 NOVEMBRE nella struttura di Sesto San Giovanni i volontari dell’AIRC a sostegno dell’iniziativa “I Doni per la Ricerca”.
Con un contributo di 10 euro potrete acquistare un’elegante confezione di cioccolatini Lindt e contribuire concretamente al lavoro dei ricercatori AIRC.

Per trovare “I Cioccolatini della Ricerca” www.airc.it oppure numero verde 800 350 350

Potrebbe interessarti