7 e 8 novembre – Colossan Colon al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Viaggio nel canale alimentare con esplorazione di un Colon gigante gonfiabile _x000D_

Originale iniziativa dell’U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Giuseppe di Milano, diretta dal dr. Felice Cosentino, che presenta un Colon gigante gonfiabile per incuriosire il pubblico e parlare sulle varie patologie del tratto intestinale.

Nel colon di plastica sono riprodotti diverticoli, polipi piatti e peduncolati, malattie infiammatorie ed altro. Il pubblico sarà guidato all’interno del colon da medici specialisti che illustreranno le varie patologie, le modalità per prevenirle e per trattarle in tempo utile.

Prima di entrare nel Colon Gigante il pubblico può accedere a 7 postazioni dove avrà informazioni sulla funzione dell’Apparato digerente, sulla corretta Alimentazione e stile di vita, sulle Patologie del tratto digestivo (ernia iatale, reflusso, gastrite, helicobacter, intolleranze alimentari, ecc), sulle diverse Tecniche di Endoscopia e sulle innovazioni (gastroscopia trans-nasale, videocapsula, ecc.), sulla Disinfezione degli endoscopi, sulle nuove metodiche di Pulizia intestinale senza “beverone” (Colon Wash) e sulle procedure di Sedazione per rendere l’esame del tutto indolore.

A conclusione del “viaggio” si potrà assistere, in una sala attigua, al video “Viaggio nel canale alimentare” che accompagnerà il pubblico in un entusiasmante percorso, dall’esofago al colon.

Ancora, per l’utenza più esigente, si terranno in orari prestabiliti delle riunioni interattive su argomenti di generale interesse, come “ernia iatale e reflusso”, “gastrite”, “”pancia gonfia” “stipsi”, “colite”.
E’ disponibile un interessante materiale illustrativo su tutti gli argomenti esposti e trattati.

Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo (intero 10 euro, ridotto 7,50 euro)