Nuovo Direttore della Cardiochirurgia

A maggio è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità di Cardiochirurgia del nostro IRCCS di Sesto San Giovanni.

Si tratta del Dott. Corrado Taglieri, nel suo recente passato Direttore dell’Unità di Cardiochirurgia di Niguarda.
Con una tra le più vaste casistiche di trapianti effettuati, il Dott. Taglieri può vantare un’esperienza di tutto rilievo per la chirurgia conservativa mitralica e per la chirurgia conservativa della valvola aortica.

L’utilizzo di tecniche innovative per il trattamento dei casi di distacchi plurirecidivi di protesi valvolari e lesioni cardiache altrimenti intrattabili, così come la sua capacità di effettuare interventi conservativi sulle valvulopatie mitraliche anche in presenza di lesioni molto complesse, lo collocano come uno tra i più autorevoli cardiochirurghi nel panorama europeo.

Particolarmente attivo anche sul fronte della ricerca, il Dott. Taglieri sarà in grado di guidare la Cardiochirurgia verso i traguardi ambiziosi che da un paio d’anni ci siamo prefissati, non solo per rispondere sempre meglio agli standard indicati da Regione Lombardia.

La prospettiva è quella di sviluppare una strategia innovativa necessaria all’efficace gestione del malato complesso, con particolare riferimento all’ampio numero di pazienti diabetici e con insufficienza renale curati all’interno dei nostri Presidi.
Questo grazie anche all’ottima integrazione della Cardiochirurgia all’interno del Dipartimento Cardiovascolare, sia per quanto riguarda la sinergia diagnostica e di trattamento con i Cardiologi clinici e interventistici sia per quanto concerne la continuità assistenziale garantita dalla disponibilità, in azienda, della Riabilitazione Cardiologica Specialistica.
Questa nuova nomina è una vera e propria opportunità di crescita e sviluppo per il nostro Gruppo.