Settimana Didattica 2018 Chirurgia della Mano

Presso il Centro Congressi Stelline di Milano, Corso Magenta 61 si tiene la Settimana Didattica 2018 della Chirurgia della Mano, diretta dal Prof. Giorgio Pajardi.

Siamo giunti alla ventiduesima edizione del “CORSO BASE: Elementi di chirurgia e Riabilitazione della Mano”: oltre vent’anni di didattica frontale, di tutoraggio, di insegnamento quotidiano a fianco di Studenti di Medicina e Chirurgia, di Fisioterapia, di Terapia Occupazionale, di Terapia della NeuroPsicomotricità dell’Età Evolutiva, di Scienze Infermieristiche per proseguire con gli Specializzandi di Chirurgia Plastica, Ortopedia e Fisiatria.

Un impegno che si è diversificato in approfondimenti monotematici, in giornate milanesi di chirurgia della mano di live surgery, sfociato nel Master Universitario di Riabilitazione della Mano che giunge alla dodicesima edizione.

Un progetto nato come in una bottega artigianale che si è poi sviluppato in linea con le esigenze sempre più professionalizzanti di ogni settore specialistico utilizzando i moderni strumenti di apprendimento e di comunicazione.

Il mondo della Chirurgia e della Riabilitazione della Mano, rimasto orfano di una società europea ufficiale, ha potuto evolversi e raffinarsi grazie a momenti di didattica collegiale in cui tutte le figure professionali coinvolte nella cura delle patologie della mano hanno finalmente avuto la possibilità di incontrarsi, di dialogare e di crescere insieme per un migliore sviluppo della ricerca e delle conoscenze a beneficio del Paziente.

Dopo vent’anni di storia dal 2016 presentiamo una nuova formula del nostro piano didattico.Abbiamo concentrato l’avvio dell’attività didattica in una settimana così da favorire i molti amici che ci raggiungono da tutt’Italia.

Ecco i corsi

Corso Base

19-22 Marzo 2018
Corso Base: Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano
Riorganizzato in un momento comune per parte della mattina per poi dividersi con lavori autonomi tra chirurghi e riabilitatori. Altrettanto dedicate sono le sezioni pratiche, con presenza in sala operatoria per i chirurghi e confezionamento dei tutori per i terapisti.

Giornata Milanese

22-23 Marzo 2018
Giornata Milanese di Chirurgia della Mano
La Giornata Milanese giunta alla XVI° edizione, è questa volta dedicata alla Traumatologia del Polso, argomento sempre attuale ed affascinante. Ogni specialista che graviti anche indirettamente intorno al mondo mano – ortopedico, fisiatra, medico dello sport, per non dire riabilitatore a 360° – non può dirsi esente dal dover avere nozioni sufficienti per gestire un trauma semplice o complesso del polso, impostando la fase di urgenza in attesa dello specialista o scegliendo in urgenza la metodica più adatta per evitare o limitare quelle sequele temibili che tutti conosciamo, tali da invalidare il nostro Paziente per la vita. Sarà la nuova generazione di “Chirurghi del Polso” italiani a dibattere le più moderne tecniche e a confrontarsi sui temi più attuali guidati da testimonial d’eccezione con il loro contributo di esperienza fondamentale per la crescita delle conoscenze.

Top Master Class

23-24 Marzo 2018
Master Universitario di Riabilitazione della Mano
Giunto alla sua dodicesima edizione è sempre più appetibile essendo attualmente l’unico titolo universitario europeo che permette di definire la figura del “Terapista Europeo della Mano”. Dei dieci posti disponibili, mediamente trenta domande di accesso ogni anno ne fanno il momento formativo imprescindibile per ogni Fisioterapista o Terapista Occupazionale che intenda svolgere la sua professione nel “mondo mano”.

Corso Infermieri

24 Marzo 2018
Corso Nazionale di Formazione Infermieri Mano
Ho fondato nel 1997 il Centro Studi Mano e ho avuto ben presto modo di constatare che i Corsi e i Congressi di Chirurgia della Mano a livello nazionale non prevedevano sessioni dedicate ad una figura fondamentale per la cura del Paziente: l’infermiere. Per questa ragione nel 2004 ho fondato con Daniela Soffiantini la Società Italiana Infermieri della Mano che si prefigge di riconoscere, formare, qualificare e promuovere la figura dell’infermiere sensibilizzando enti ed istituzioni per il riconoscimento formale del loro ruolo nella chirurgia della mano.
Dopo aver organizzato i primi due eventi nazionali nel 2004 e 2005 e dopo il lusinghiero riscontro ricevuto lo scorso anno replichiamo nel 2018 il Corso per Infermieri a livello nazionale.
Vi attendo pertanto numerosi, sperando che il vostro interesse per la materia vi possa vedere coinvolti anche nelle altre giornate che la Scuola propone.


Segreteria Organizzativa e Provider ECM

Gruppo MultiMedica
Ospedale San Giuseppe
Via San Vittore, 12
20123 Milano (MI)
Tel. 02 8599 4108
E-mail: jessica.vignali@multimedica.it