Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

10.000 passi. E il cuore ringrazia.

Camminare è una delle migliori e più semplici attività per perdere peso e restare in forma. Per ottenere il massimo beneficio, alcune Società Scientifiche raccomandano di fare almeno 10.000 passi al giorno. Un numero magico che equivale a quasi 8 km.

Camminare di più fa bene anche alla salute del cuore, perché contribuisce ad abbassare la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa, il colesterolo e gli zuccheri nel sangue, riducendo così il rischio di sviluppare diabete o malattie cardiache.

Non lasciarti spaventare dalla cifra: 10.000 passi al giorno è un traguardo facilmente raggiungibile. Attenzione però. Perché l’esercizio sia davvero benefico bisogna fare almeno 10 minuti di cammino consecutivo. Non preoccuparti della velocità con cui ti muovi: non è necessario che il movimento sia intenso, l’importante è che sia continuativo e senza pause.

E se ti serve una “spintarella”, ecco 4 trucchi per iniziare il tuo allenamento quotidiano:

  1. Parcheggia lontano.
    Che la tua destinazione sia l’ufficio, il cinema o il supermercato, parcheggia sempre più lontano possibile dalla tua meta.
  2. Prendi le scale anziché l’ascensore.
    Salire le scale ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo dei 10.000 passi incrementando l’esercizio cardiovascolare.
  3. Utilizza il bagno più lontano dalla tua postazione di lavoro
    Se lavori in un grande edificio, approfittane! Utilizza toilette collocate in altri piani, senza dimenticare di fare le scale.
  4. Sfrutta la pausa pranzo.
    Se puoi, dedica 10 minuti dalla tua pausa pranzo ad una passeggiata. Ti aiuterà anche a digerire.

Ricorda che non è necessario seguire un programma strutturato. Un giorno puoi camminare 10 minuti e il giorno dopo 45. Potrebbe anche capitarti di non camminare affatto per un giorno, l’importante è recuperare in quelli successivi,.

Puoi iniziare con poco e aumentare mano a mano Se vivi una vita sedentaria, inizia con cinque minuti di cammino consecutivo. Oppure, se ti sembra ancora troppo faticoso, raggiungi l’obiettivo di almeno tre minuti di cammino alla volta, starai comunque facendo di più per la tua salute di quanto faresti restando seduto sul divano a guardare la TV.

Potrebbe interessarti