Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Diabete e sessualità

Il sesso può essere una componente importante della vita adulta. A causa della natura stessa del diabete, è importante essere a conoscenza di alcune cose che riguardano la sessualità ed il diabete.

Problemi di erezione negli uomini

Anche se avere il diabete non significa che si svilupperà automaticamente, gli uomini con il diabete sono ad alto rischio di essere affetti da disfunzione erettile – l’incapacità di avere o mantenere un’erezione abbastanza per avere un rapporto sessuale, nota anche come impotenza. Il problema è risolvibile, quindi è bene non ignorarlo.
La disfunzione erettile può essere causata da arterie, nervi o tessuto fibroso danneggiati, a causa di un cattivo controllo glicemico. Tuttavia, è importante ricordare che oltre a cause fisiche, l’impotenza può avere anche cause psicologiche, quali ansia, stress o depressione. Alcuni farmaci spesso usati nei pazienti diabetici usati per controllare la pressione arteriosa o il colesterolo alto, o per trattare la depressione, possono anche esserne responsabili. Anche il fumo, l’abuso dell’alcol o l’uso di droghe possono causare problemi di erezione.
È quindi importante parlare apertamente e francamente di questo argomento, per identificare la causa del problema e concordare il trattamento migliore. C’è una vasta gamma di trattamenti oggi disponibili che spaziano dai farmaci per via orale ai dispositivi medici, agli interventi chirurgici.
Il rischio di sviluppare complicanze erettili sarà notevolmente ridotto se i livelli di glucosio nel sangue, pressione arteriosa e colesterolo sono ben controllati.
Inoltre, va considerata che la presenza di disfunzione erettile è anche un importante fattore di rischio cardiovascolare, in quanto spia di un molto probabile danno vascolare diffuso.

Diabete e sessualità femminile

Le donne con diabete possono soffrire di disturbi sessuali. Proprio come per gli uomini, i disturbi sessuali possono essere di natura fisica, psicologica o associati a farmaci. È quindi importante identificare la causa del problema per trovare il trattamento più appropriato, anche se le soluzioni per le donne con disturbi sessuali sono limitate.

Le difficoltà sessuali più frequenti tra le donne sono:

  • Riduzione o perdita del desiderio e del piacere: l’origine di questo problema è difficile da identificare con precisione, ma sembra essere coinvolta la neuropatia nella diminuzione della sensazione.
  • Dolore durante il coito: la restrizione del flusso di sangue alla vagina e il basso livello di estrogeni nelle donne con diabete possono influire sul processo di lubrificazione.

Uno scarso controllo glicemico può anche portare a infezioni vaginali che possono provocare dolore durante i rapporti sessuali.
Attualmente non esistono farmaci specifici per il trattamento dei disturbi sessuali femminili, ma possono anche per loro essere prescritti dispositivi medicali.

Potrebbe interessarti