Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Keep calm and… chiama l’ostetrica a domicilio

Assistere la donna durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio. Questo è il lavoro delle ostetriche. Professioniste sulle quali si può contare in questi momenti delicati, dove il cuore e la testa della mamma sono invasi da diverse emozioni contrastanti, dubbi e paure.

L’assistenza a domicilio delle ostetriche del Dipartimento Materno-infantile dell’Ospedale San Giuseppe dà la possibilità ad ogni donna di avere un aiuto completamente personalizzato, senza doversi spostare da casa, in un ambiente familiare, comodo, dove ci si sente davvero a proprio agio.

In cosa consiste?

Un’ostetrica, su chiamata, si reca a casa dei neogenitori nei primi mesi di vita del bebè. Durante l’incontro, controlla che mamma e bimbo stiano bene, risponde a tutti i quesiti dei neogenitori e offre loro utili informazioni e suggerimenti per l’accudimento del neonato o la gestione delle poppate, sempre difficoltose nel primo periodo.. La cura si rivolge anche alla sfera emotiva della neomamma, che può raccontare le sue sensazioni, magari legate all’esperienza del parto e parlare delle emozioni che sta vivendo, della gioia e dei timori.

Diverse le opportunità offerte (disponibili per Milano e hinterland)

  • Corso pre-parto individuale (2 incontri di 2 h): personalizzato in base alle esigenze e agli orari preferiti dei futuri genitori, questo corso fornisce consigli essenziali per prepararsi ai cambiamenti fisici, emotivi ed organizzativi della gravidanza, del parto e dell’arrivo del neonato e rispondere ad ogni eventuale curiosità, preoccupazione o dubbio. Le tematiche affrontate includono lo sviluppo del bambino, come affrontare al meglio il travaglio e il parto e la gestione del dolore, come gestire il ritorno a casa.
  • SOS allattamento (min. 2 h): organizzato in base alle singole esigenze della mamma, è un valido supporto per apprendere il corretto attaccamento al seno (la giusta posizione, la giusta poppata, ecc) e avere validi consigli anche per l’alimentazione della neo-mamma.
  • Baby care domiciliare diurno (min. 4 h): pensato sostenere la mamma, in un ambiente conosciuto e familiare. Un’assistenza domiciliare per non affrontare da sole tutte le nuove necessità.
  • Baby care domiciliare notturno (notte completa): un supporto nelle ore più difficili.

 

Per informazioni o per prenotare un incontro con le ostetriche dell’Ospedale San Giuseppe,
presentati allo Sportello Nascite, dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 16.00,
o scrivi a sportello.nascite@multimedica.it

 

Potrebbe interessarti