Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Cosa portare con sé durante una seduta di chemioterapia. Gli oggetti che possono rendere più leggere le ore di terapia.

Durante la chemioterapia lo staff medico e infermieristico che si prenderà cura di te farà di tutto per farti sentire il meglio possibile: ti verranno dati farmaci per aiutare a gestire gli effetti collaterali e comode poltrone reclinabili dove stare comodamente seduto mentre ti viene somministrato il trattamento.
Nonostante questo, avere con sé qualche oggetto familiare, portato da casa, può contribuire ad alleviare l’ansia che normalmente si prova in queste circostanze.

Qualche suggerimento?

Qualcosa da leggere

Una raccolta di poesie, un romanzo coinvolgente, fumetti, riviste, l’importante è che non siano letture correlate alla malattia. Puoi pensare a questo momento come ad un’opportunità per iniziare quel libro che hai sempre voluto leggere senza averne mai avuto il tempo.

Musica

Carica sul telefono la tua musica preferita o scarica un’app di streaming musicale, collega gli auricolari e lasciati cullare dalle note. Noi consigliamo di ascoltare musica rilassante e soft, con i suoni della natura ad esempio.

Videogiochi

Trova alcune app di gioco divertenti, scaricale sul tablet e portalo con te. Potrai così affinare le tue capacità al solitario o le tue abilità a Candy Crush. Per i meno tecnologici, via libera a cruciverba, sudoku o rebus.

Hobby

Se ti appassionano i lavori manuali, approfitta di questo tempo per finire il lavoro a maglia, all’uncinetto, o di ricamo. Usare le mani è un buon modo per tenerle al caldo durante le infusioni.
Puoi usare queste ore di tranquillità per tenere un diario o scrivere lettere. Un altro metodo per rilassarsi è colorare; porta matite o pennarelli e riempi di colori il tuo libro da disegno. Oppure approfittane per scrivere e-mail e organizzare la lista delle cose da fare.

Un ultimo suggerimento, vestiti comodi.

Indossa abiti comodi, come una tuta o i leggings. Prendi in considerazione anche di portare un cappello caldo, un cardigan o una felpa con zip e con cappuccio per mantenere la testa al caldo. A volte i farmaci di infusione possono farti sentire freddo. E visto che non si può prevedere la temperatura della stanza per la chemioterapia, consigliamo di vestirsi “a strati”, così da poterli togliere e mettere facilmente in base alla temperatura avvertita.

Potrebbe interessarti