Alimentazione

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli è un piatto mediterraneo, gustoso e completo. Un piatto unico completo e bilanciato, grazie alle numerose proprietà benefiche dei fagioli. Scopriamole insieme:

  • ricchi di fibre; utili per le persone che soffrono di stitichezza e per tenere bassi i livelli di zuccheri e di grassi nel sangue: con la fibra del fagiolo possiamo controllare i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
  • ricchi di calcio
  • antiossidanti, paragonabili a frutti come le mele per la capacità di eliminare i radicali liberi.
  • ridotto contenuto di grassi, inferiore anche alla soia
  • rilevante quantità di vitamine del gruppo B
  • valore nutritivo molto alto, costituito per la maggior parte da carboidrati, che si combinano perfettamente con i cereali (preferibilmente integrali)
  • contengono proteine dall’elevato valore biologico, pari a quello fornito dalle carni o dalle uova, ma privo di colesterolo.
I fagioli, quindi, fanno davvero bene e, se aggiunti alla pasta, offrono, a bassissimo costo, un mix completo di elementi nutritivi.

Ingredienti per 4 persone

400 grammi di fagioli borlotti olio extravergine di oliva
80 grammi di pasta corta prezzemolo fresco
3 cucchiai di polpa di pomodoro sale e pepe
spicchio d’aglio

PREPARAZIONE

  • mettere in ammollo i fagioli dalla sera prima,
  • sgocciolare bene i fagioli e cuocerli in acqua per due ore
  • prendete meta dei fagioli e frullateli, fino ad ottenere una crema
  • rosolare un trito di prezzemolo e aglio con 3 cucchiai d’olio extravergine
  • aggiungere la crema di fagioli e mezzo litro di acqua, la polpa di pomodoro e un pizzico di sale
  • cuocere per trenta minuti, quindi aggiungere i fagioli interi e la pasta,
  • cuocere la pasta per il tempo necessario
  • la posta e fagioli deve essere densa e corposa

 

versare in piatti fondi, aggiungere un pizzico di pepe e un filo d’olio d’oliva extravergine