Diagnosi e cure

Sii felice! Come l’attività fisica può migliorare il tuo umore (oltre che la linea).

Nel 2020, nel mondo, la depressione avrà un peso socio-economico secondo solo alla malattia coronarica. Che fare? Psicoterapia e antidepressivi sono efficaci, ma non per tutti.

C’è però un altro trattamento per la depressione, gratuito e disponibile a tutti: l’esercizio fisico. Con molti altri vantaggi ad esso associati: abbassa la pressione, migliora il livello di colesterolo, tiene controllato il tasso di zucchero nel sangue, riducendo così il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, diabete o cancro.

E, naturalmente, aiuta a raggiungere o mantenere il peso forma.

Ecco, dunque, come l’esercizio fisico può renderti felice.

 

1) Lo stress non ha la meglio su di te se fai esercizio fisico

Uno stile di vita stressante contribuisce alla depressione. L’incremento degli “ormoni dello stress” può danneggiare la crescita cellulare nelle regione del cervello che controllano e governano l’umore. Psicoterapia e antidepressivi sono efficaci. Ma un valido aiuto può venire proprio dal movimento: l’attività fisica riduce i livelli d stress e riduce, quindi, il rischio di depressione.
Uno stile di vita stressante contribuisce alla depressione. L’incremento degli “ormoni dello stress” può danneggiare la crescita cellulare nelle regione del cervello che controllano e governano l’umore. Psicoterapia e antidepressivi sono efficaci. Ma un valido aiuto può venire proprio dal movimento: l’attività fisica riduce i livelli d stress e riduce, quindi, il rischio di depressione.

2) L’esercizio fisico è un anti-depressivo raccomandato dalla scienza

È ufficiale. L’American Psychiatric Association raccomanda l’esercizio fisico come trattamento contro la depressione, da solo o associato ad altri trattamenti standard. Studi randomizzati, infatti, hanno dimostrato che allenamenti aerobici (camminata, corsa, bicicletta) e di resistenza sono di grande beneficio per chi soffre di depressione. La “dose” raccomandata è 45/60 minuti di allenamento, dalle 3 alle 5 volte a settimana. Dopo quattro settimane è possibile percepire già i primi effetti benefici sull'umore.
È ufficiale. L’American Psychiatric Association raccomanda l’esercizio fisico come trattamento contro la depressione, da solo o associato ad altri trattamenti standard. Studi randomizzati, infatti, hanno dimostrato che allenamenti aerobici (camminata, corsa, bicicletta) e di resistenza sono di grande beneficio per chi soffre di depressione. La “dose” raccomandata è 45/60 minuti di allenamento, dalle 3 alle 5 volte a settimana. Dopo quattro settimane è possibile percepire già i primi effetti benefici sull’umore.

3) Fai ciò che ti piace

Ti piace camminare? Con 10.000 passi al giorno otterrai grandi risultati per la tua salute Sei stufo del tuo solito allenamento? Cambia! Iscriviti a Zumba, yoga, vai in bicicletta con gli amici. L’importante è non fermarsi.
Ti piace camminare? Con 10.000 passi al giorno otterrai grandi risultati per la tua salute Sei stufo del tuo solito allenamento? Cambia! Iscriviti a Zumba, yoga, vai in bicicletta con gli amici. L’importante è non fermarsi.

4) Non è una gara

Non abbatterti se non raggiungi i risultati che speravi o se non riesci a fare l’esercizio che ti eri prefissato. Muoversi, con continuità e costanza, di per sé riduce la depressione. Non solo, frequentare luoghi dove si pratica sport, che sia un parco o una palestra, aumenta la possibilità di socializzare e contribuisce così a sollevare il morale e a migliore l’umore.
Non abbatterti se non raggiungi i risultati che speravi o se non riesci a fare l’esercizio che ti eri prefissato. Muoversi, con continuità e costanza, di per sé riduce la depressione. Non solo, frequentare luoghi dove si pratica sport, che sia un parco o una palestra, aumenta la possibilità di socializzare e contribuisce così a sollevare il morale e a migliore l’umore.

5) Tutto il corpo ti ringrazierà. Non solo il cervello

L’esercizio fisico regolare aiuta ad abbassare la pressione, migliora il colesterolo e contribuisce a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Rafforza i muscoli e le ossa, migliora l’equilibrio e la flessibilità. Aiuta a raggiungere e conservare il peso forma e a farti sentire al meglio. Non ci sono farmaci che possa fare tanto! L’esercizio fisica è un rimedio straordinario per la tua salute: è gratuito, facilmente disponibile e, se scegli un’attività che ti piace, è anche divertente!
L’esercizio fisico regolare aiuta ad abbassare la pressione, migliora il colesterolo e contribuisce a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Rafforza i muscoli e le ossa, migliora l’equilibrio e la flessibilità. Aiuta a raggiungere e conservare il peso forma e a farti sentire al meglio.
Non ci sono farmaci che possa fare tanto! L’esercizio fisica è un rimedio straordinario per la tua salute: è gratuito, facilmente disponibile e, se scegli un’attività che ti piace, è anche divertente!