Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Alcuni “trucchi” per evitare le infezioni agli occhi

Quando si truccano gli occhi, non si pensa che matite, pennelli e ombretti possono essere contaminati da batteri o funghi, portatori di infezioni.

Per tenere gli occhi belli e sani, quindi, quando ci trucchiamo è bene seguire questi 6 semplici consigli:

1. Buttare via il trucco per gli occhi dopo tre mesi
I cosmetici hanno una durata di conservazione, quindi si consiglia di segnarsi la data del primo utilizzo e buttarli via dopo circa tre mesi. Più è vecchio il cosmetico più aumenta la probabilità che batteri o funghi l’abbiano contaminato.
2. Leggere le etichette ed evitare gli ingredienti nocivi
È importante prestare attenzione alle etichette degli ingredienti sui prodotti. Per esempio, quelli contenenti Kohl a volte contengono piombo. Altri ingredienti che si dovrebbero evitare sono talco, BHA (idrossianisolo butilato), urea, solfati e ftalati. Alcuni di questi ingredienti agiscono come conservanti, stabilizzanti o anti agglomeranti, ma possono anche irritare la pelle e, oltretutto, in grandi quantità sembrerebbero cancerogeni.
3. Non applicare il trucco all’interno della linea delle ciglia
Molte donne amano applicare la matita lungo l’interno delle loro rime ciliari. Tuttavia, questa pratica blocca le ghiandole sebacee che secernono oli che proteggono la cornea e in aggiunta può introdurre i batteri direttamente nell’occhio. Chi può andare incontro maggiormente a problemi sono i portatori di lenti a contatto e le persone con la sindrome dell’occhio secco o gli occhi sensibili.
4. No ai glitter
Lo scintillio del trucco può aggiungere splendore allo sguardo, ma può anche far cadere i brillantini negli occhi, provocando arrossamento e irritazione.
5. Se hai gli occhi sensibili utilizza cosmetici ipoallergenici
Se si ha una storia di allergie o semplicemente si hanno gli occhi più sensibili, è una buona idea ricorrere a trucchi ipoallergenici. In commercio si trovano facilmente cosmetici completamente naturali privi di allergeni.
6. Non applicare il trucco mentre si guida o si è in un auto
È facile incorrere nella tentazione di risparmiare tempo truccandosi in auto, mentre si corre al lavoro o per raggiungere degli amici. Tuttavia, un dosso improvviso o una frenata possono far scivolare o conficcare nell’occhio il pennello del mascara, o qualunque altro strumento da trucco, rischiando abrasioni corneali, che necessitano, poi, di valutazione da parte dello Specialista.

Ma se il trucco entra in contatto con gli occhi, quali sono i passaggi da eseguire?

  • Lavare accuratamente gli occhi con acqua corrente pulita o con una soluzione di lavaggio oculare fino a eliminare tutti i residui di mascara, eyeliner o trucco (se si indossano le lenti a contatto, rimuoverle prima di pulire gli occhi).
  • Applicare un collirio idratante nell’occhio interessato dopo il risciacquo.
  • Se si portano lenti a contatto, pulire accuratamente la lente utilizzando la soluzione apposita.
  • Non reinserire le lenti a contatto finché l’occhio è ancora irritato.

È comunque sempre opportuno consultare l’oculista in caso di:

  • Dolore agli occhi
  • Sensibilità alla luce
  • Visione offuscata persistentemente
  • Gonfiore
  • Secrezioni

Potrebbe interessarti