Oculistica I.R.C.C.S. MultiMedica

Il Dipartimento di Oculistica del Gruppo MultiMedica è operativo nelle varie strutture del Gruppo e si avvale delle tecnologie più avanzate attualmente disponibili per lo studio ed il trattamento delle più importanti patologie dell’apparato visivo.
Equipe medico-chirurgiche dedicate si occupano di prevenzione, diagnosi e terapia delle varie malattie dell’occhio, a livello sia del segmento anteriore ( come ad esempio cataratta e glaucoma) che del segmento posteriore (come ad esempio patologie del corpo vitreo e della retina).

Presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS MultiMedica) di Sesto San Giovanni (MI) e MultiMedica di Castellanza (VA)particolare attenzione è dedicata alla chirurgia della cataratta che viene praticata utilizzando le più recenti innovazioni sia per quanto riguarda la tecnica chirurgica che le modalità di sostituzione del cristallino opacato con un cristallino artificiale. Ampio spazio è inoltre riservato allo studio e alla terapia. delle vasculopatie retiniche ed in particolare alla gestione multidisciplinare delle complicanze oculari del diabete, sia dal punto di vista clinico che della ricerca.
In questo settore nuove potenzialità ci derivano dalla tomografia ottica a luce coerente (OCT) ad alta definizione che costituisce una delle più innovative e sofisticate apparecchiature diagnostiche oggi disponibili. Mediante l’utilizzo di linee a scansione confocale “in vivo” è possibile ottenere immagini ad alta definizione di sezioni trasversali della retina e della testa del nervo ottico che consentono uno studio più completo ed approfondito delle patologie e conseguentemente un’impostazione più precisa ed efficace dei programmi di terapia e di follow up.

Importanti aree di attività sono rappresentate dai glaucomi, dalle malattie oculari dell’infanzia e dalle visita di medicina del lavoro, anche in esterno presso le varie aziende.
Ampia casistica ambulatoriale viene infine trattata presso l’Ambulatorio Multispecialistico MultiMedica di via San Barnaba a Milano e presso l’Ospedale MultiMedica di Limbiate (MB).