Ortopedia e Traumatologia Ospedale San Giuseppe

Avvalendosi delle competenze super-specialistiche, sviluppate dai componenti dell’equipe in centri di riferimento internazionali, vengono offerte soluzioni terapeutiche innovative e di comprovata efficacia, oltre che nella patologia ortopedica e traumatica dello sport anche nella patologia del piede e in quella della spalla per cui sono attivi ambulatori dedicati.

L’area di maggior impegno rimane quella della chirurgia protesica articolare di anca, ginocchio e spalla, nella quale vengono utilizzate le più qualificate tipologie di impianto disponibili.

Grazie alla collaborazione con la Medicina Riabilitativa del Gruppo, i nostri pazienti saranno supportati da un ottimale supporto riabilitativo, che permette nella maggioranza dei casi, un’anticipata ripresa dell’attività abituale.

Nei casi più complessi il trattamento medico riabilitativo post-acuto è garantito nei reparti Fisiatrici collegati alla nostra U.O. dell’Ospedale San Giuseppe a Milano o all’ospedale MultiMedica di Limbiate.

L’attività della U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni spazia dalla chirurgia riparativa e ricostruttiva delle patologie congenite ed acquisite di tutti i distretti articolari, alla correzione dei difetti assiali degli arti, alla traumatologia-scheletrica utilizzando le più moderne tecniche per garantire una valida e precoce ripresa funzionale.

La presenza di tecnologie avanzate diagnostico-strumentali quali Radiologia digitale, TAC-3D, RMN, PET, e l’utilizzo della artroscopia ha consentito di sviluppare applicazioni chirurgiche meno invasive che rappresentano un modo moderno di interpretare la chirurgia ricostruttiva articolare, da tutto ciò si possono attendere riduzione del sanguinamenti con diminuito ricorso a trasfusioni, tempi operatori contenuti, irrisorio rischio di infezioni, scarsi dolori con ridotta necessità d’uso di analgesici, brevissima ospedalizzazione e rapide convalescenze. All’attività clinica e chirurgica si sono più recentemente aggiunti alcuni lavori di ricerca relativi a studi sul midollo osseo frutto della collaborazione con esponenti del laboratorio di ricerca dell’IRCCS di MULTIMEDICA.

Attraverso la stretta collaborazione con le aziende produttrici di eccellenza, possiamo offrire la più ampia gamma di prodotti, la più idonea e rapida assistenza, il migliore supporto tecnico-scientifico. L’attività chirurgica, pianificata ed eseguita con l’ausilio di computer “navigatori”, ottimizza le tecniche di ingegneria tissutale, selezionando protesi che conservano maggiormente l’osso e soprattutto applicate nel massimo rispetto dei tessuti periarticolari.

Tutto questo ha portato all’inserimento dell’U.O. di Ortopedia in gruppi di studio e di ricerca di alto livello e alla partecipazione allo sviluppo degli stessi presidi medici.