Skip to main content

OSPEDALE MULTIMEDICA CASTELLANZA


Gruppo MultiMedica

Ospedale MultiMedica Castellanza
RECUPERO e RIABILITAZIONE FUNZIONALE

Direttori:  Dr. Bruno Conti – Dr. Franco Cosignani

Nell’ambito dell’U.O. di Riabilitazione Neuromotoria del presidio di Castellanza la peculiarità della casistica è caratterizzata in ambito di Neuro lesioni dal trattamento della disabilità residua conseguente alla spasticità , trattata con approccio farmacologico ( blocchi neuromuscolari con tossina botulinica ), gestione di impianti di somministrazione intratecale di farmaco , chirurgico con interventi di chirurgia neuro funzionale.

Tale casistica rappresenta mediamente il 60% della casistica trattata.

La  struttura si avvale di una specifica metodica di studio, l’analisi del cammino o gait analysis, strumento che consente di monitorare il movimento del paziente e di misurare quantitativamente e qualitativamente tutte le fasi della deambulazione, della postura e dell’equilibrio.

Tale analisi è finalizzata a fornire risposte a quesiti clinici correlati a specifiche decisioni terapeutiche o chirurgiche, ed al monitoraggio dei risultati raggiunti dal paziente durante la riabilitazione.

Ad esempio: proposta di trattamento focale della spasticità con tossina botulinica, proposta di chirurgia funzionale, confronto pre e post trattamento

Coerentemente con gli indirizzi normativi e con le evidenza ormai accettate in ambito Riabilitativo la Struttura si pone come obiettivo il trattamento di tutti gli aspetti disabilitanti di queste specifiche  patologie; per ogni paziente l’ equipe Riabilitativa, coordinata dal medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione e composta da tutte le figure tecniche e assistenziali necessarie, predispone un Progetto Riabilitativo Individuale  che viene poi declinato in programmi riabilitativi individuali monitorati e aggiornati durante l’iter  clinico del paziente

INDICATORI

Nell’arco dell’anno il reparto ricovera circa 50 pazienti con ictus cerebri in fase postacuta con durata media del ricovero di circa due mesi, 150 sottoposti a impianto di protesi d’anca e 130 di ginocchio con durata media di ricovero di circa 20 gg., 120 pazienti sottoposti a interevnti di chirurgia neuro-ortopedica in esiti di lesione del SNC.
L’ambulatorio ha effettuato nello sorso anno 1544 prime visite fisiatriche e 944 visite fisiatriche di controllo.

ECCELLENZE

Analisi multifattoriale del movimento (gayt analysis)per la programmazione riabilitativa.
Trattamento della spasticità di origine neurologica con blocchi neuromuscolari con tossina botulinica, impianto di pompe di infusione intratecale di baclofen, interventi di chirurgia neuro-ortopedica funzionale eseguiti dalla U.O. di Chirurgia della mano.
Riabilitazione ad alta tecnologia robotica e metodiche riabilitative all’avanguardia.
Presa in carico del paziente dall’ingresso alla dimissione con attivazione, di strutture territoriali atte ad accogliere i bisogni sociali, assistenziali e di cura al rientro al domicilio.
Monitoraggio del paziente attraverso pianificazione di follow-up post ricovero e programmi ambulatoriali.
Day Hospital per riabilitazione motoria, cognitiva e logopedica.
Attivazione, per ciascun paziente, di un team clinico multidisciplinare che lavora in modo sinergico.

EQUIPE

Direttori

Dr. Bruno Conti

Dr. Franco Cosignani

Aiuto

Patrizia Belotti

Paola Maria Curcuruto

Assistente

Elena Del Romano

Matteo Martignoni