Skip to main content

OSPEDALE MULTIMEDICA CASTELLANZA


Gruppo MultiMedica

Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica
Ospedale MultiMedica Castellanza

Direttore Dott. Claudio Anzà

L’Unità Operativa di Cardiologia Riabilitativa Specialistica opera presso l’Ospedale MultiMedica Castallenza (Varese).

Riabilitazione cardiologica ospedaliera

I reparti sono connotati da una particolare expertise nella gestione, cura e follow-up di pazienti post-cardiochirurgici complicati e/o affetti da scompenso cardiaco cronico in fase avanzata.

Il progressivo invecchiamento della popolazione si associa a un rischio maggiore di comorbilità e quindi a una gestione di pazienti sempre più complessi in ambito cardio-riabilitativo. Per questo l’équipe multidisciplinare è composta da internista, infettivologo, nefrologo, rianimatore e dietologo ed è in grado di affrontare e risolvere le possibili criticità insorte durante il percorso cardioriabilitativo di ogni paziente.

L’équipe ha sviluppato inoltre alcune specifiche competenze medico-infermieristiche, con particolare riferimento alla gestione dei pazienti portatori di cannula tracheostomica, di ferite chirurgiche difficili (anche infette e con profonde diastasi), con scompenso cardiaco refrattario. Su questi pazienti vengono attuate varie strategie terapeutiche: ventilazione assistita, CPAP, medicazioni avanzate, terapia a pressione negativa anche con strumentazione per uso domiciliare.

Il programma cardioriabilitativo può contare sulla presenza di fisioterapisti che effettuano protocolli personalizzati in base al grado di disabilità e di psicologi che eseguono incontri giornalieri finalizzati alla correzione di inadeguati stili di vita, e in particolare alla disassuefazione dal fumo di sigaretta.

In considerazione della complessità delle patologie trattate, i due reparti sono dotati di sistemi di monitoraggio ecg+saturimetria full-time centralizzati e di camere videosorvegliate.

L’UO sviluppa anche un’attività di ricerca scientifica concentrata sullo sviluppo di modelli gestionali cardioriabilitativi, su studi di tipo epidemiologico, su alcuni aspetti peculiari della longevità, e infine sul campo ecocardiografico.

Attività cardiologica ambulatoriale

  • Visite specialistiche cardiologiche
  • Elettrofisiologia con controllo pacemaker
  • Holter ecg e pressorio
  • Ecocolordopplergrafia cardiaca
  • Elettrocardiografia, anche pediatrica

Dove siamo

A Castellanza, in Viale Piemonte 70, a pochi minuti da Legnano e Busto Arsizio (provincia di Varese). 

EQUIPE

Direttore

Dr. Anzà Claudio

Aiuto

Dr.ssa Rossi Maria Cristina

Dr.ssa Saporiti Lucia

Dr.ssa Rigamonti Elisabetta

Dr.ssa Picozzi Anna

Dr. Cattaneo Paolo

Dr. Darawshy Wasseem

Dr.ssa Segurini Chiara

Dr.ssa Imperiale Daniela

Dr. Scarantino Salvatore

Dr. Rossi Andrea

Dr.ssa  Romano Melania

Dr.ssa Pappa Sabrina

Dr.ssa Cattadori Gaia