Ricerca Scientifica MultiMedica

Aspetti Economici

Aspetti economici relativi alla sperimentazione di nuovi medicinali o di medicinali di non nuova istituzione

Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve fornire all’IRCCS MultiMedica le attrezzature ed il materiale inventariabile non in possesso della struttura, i materiali di consumo, nonché, ovviamente, i medicinali da impiegare nella sperimentazione.

Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca non deve fornire quel materiale che non costituendo spesa aggiuntiva ai fini della sperimentazione, fa parte dei trattamenti ed interventi consolidati previsti nella sperimentazione.

Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve garantire una idonea copertura assicurativa dei soggetti in sperimentazione. La copertura assicurativa è rivolta a tutelare i soggetti da qualunque danno direttamente o indirettamente derivato dalla sperimentazione.

Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve provvedere alla copertura assicurativa degli sperimentatori.

Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca non può effettuare contrattazioni dirette con il personale sanitario o amministrativo coinvolto nella sperimentazione. La contrattazione deve essere effettuata direttamente con la Istituzione.

Lo sponsor o il titolare dei fondi di ricerca deve inviare i medicinali occorrenti alla sperimentazione direttamente alla farmacia dell’Istituzione. Il responsabile della farmacia provvederà alla registrazione e conservazione dei farmaci e alla consegna degli stessi allo sperimentatore.

Per ogni richiesta di valutazione è prevista l’istituzione di un diritto fisso di segreteria a carico dei promotori della sperimentazione se trattasi di aziende farmaceutiche o biosanitarie.

Enti Pubblici e/o Istituti di Ricerca sono esenti dal pagamento del diritto fisso (con esclusione dal campo di applicazione IVA).

  • DIRITTI FISSI per Giudizi di Notorietà e/o Protocolli per i quali MultiMedica è Centro Coordinatore o è Monocentro 4.000 euro
  • DIRITTI FISSI per Protocolli per i quali MultiMedica è Centro Satellite 3.500 euro
  • EMENDAMENTI Sostanziali: 2.000 euro
  • EMENDAMENTI Amministrativi: 800 euro

Tale diritto, sarà accreditato nel bilancio dell’IRCCS MultiMedica su un capitolo intestato al funzionamento del Comitato Etico.

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario intestato a:

MULTIMEDICA Spa – COMITATO ETICO:
Via Milanese 300, 20099 Sesto San Giovanni Milano

BANCA INTESA SAN PAOLO
filiale MONZA Piazza Trento e Trieste, n.10
IBAN IT 80 T 03069 20407 100000017775
SWIFT: BCITITMM

Si raccomanda di riportare il titolo del Protocollo sulla motivazione del pagamento ed il numero di protocollo assegnato dal CE