Centri d'Eccellenza MultiMedica

La Pneumologia

L’Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale San Giuseppe, è uno dei pochi Centri europei che si occupa di malattie rare polmonari sia interstiziali (fibrosi polmonare, sarcoidosi, LAM, ecc.) sia vascolari (ipertensione polmonare, vasculiti, ecc.) e di malattie del connettivo con interessamento polmonare.
Con oltre 1.500 pazienti seguiti è riconosciuto da Regione Lombardia come Centro regionale di riferimento per le malattie rare.
Vi si effettuano tutte le indagini clinico-strumentali, dalla broncoscopia al cateterismo cardiaco destro alla criobiopsia transbronchiale, e oggi è il Centro europeo con la più importante casistica di alcune malattie rare polmonari come la LAM. L’Unità operativa di Pneumologia fa parte della rete europee delle malattie rare polmonari (ERN-LUNG).
E’ stato inoltre attivato un progetto di collaborazione con l’Ospedale Niguarda che prevede lo svolgimento di attività ambulatoriale presso Villa Marelli e, in prospettiva, il potenziamento dell’assistenza sul territorio.
Si tratta di un interessante progetto di collaborazione pubblico-privato.

La nostra U.O. aderisce a studi clinici sperimentali sull’utilizzo di nuovi farmaci nella terapia di diverse malattie rare e non. Questo offre ai pazienti l’accesso ai farmaci più innovativi sul mercato.