Centri d'Eccellenza MultiMedica

Studi clinici

La nostra U.O. aderisce a molteplici studi clinici sperimentali sull’utilizzo di nuovi farmaci nella terapia di diverse malattie rare e non.
Questo offre ai pazienti l’accesso ai farmaci più innovativi sul mercato.

FIBROSI POLMONARE

STUDIO CVAY736 NOVARTIS
TITOLO: Studio multicentrico, in cieco per il soggetto, lo sperimentatore e lo sponsor, randomizzato, controllato con placebo volto a valutare l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di VAY736 in pazienti con fibrosi polmonare idiopatica.

Studio in fase di attivazione

STUDIO BIOGEN
TITOLO: Studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare l’efficacia e la sicurezza di BG00011 in pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica.

Studio in fase di attivazione

STUDIO NITTO:
TITOLO: Studio di fase 2, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo per valutare la sicurezza, la tollerabilità, l’attività biologica e la farmacocinetica di nd-l02-s0201 in soggetti affetti da fibrosi polmonare idiopatica (IPF).

Studio in fase di attivazione

LAM

STUDIO Creazione e stesura del protocollo: U.O. PNEUMOLOGIA – OSPEDALE SAN GIUSEPPE
TITOLO: “Studio pilota sul nintedanib nella Linfangioleiomomatosi (LAM)” A questo studio potranno partecipare pazienti che non hanno avuto benefici dalla terapia con sirolimus o non l’hanno tollerata, o pazienti che non hanno assunto alcuna terapia per la LAM e che rispettano i criteri di inclusione.

Studio attivo con arruolamento aperto

EMBOLIA POLMONARE

STUDIO COPE
TITOLO:
Contemporary Clinical Management of Acute Pulmonary Embolism – COPE study.

Studio attivo con arruolamento aperto