Centri d'Eccellenza - Clinica Oculistica Universitaria

Servizio Glaucoma

Presso l’Ospedale San Giuseppe è presente un Centro Glaucoma per la diagnosi e la cura di pazienti affetti da tutte le forme di glaucoma (glaucoma senile, glaucomi secondari, glaucomi malformativi).

Il Centro Glaucoma è dotato delle più moderne tecnologie per l’esecuzione dell’esame del campo visivo e per lo studio del nervo ottico.

Vengono eseguiti tutti i trattamenti laser, iridotomia per il glaucoma ad angolo stretto, iridoplastica per le forme di “iride a plateau”, ciclofotocoagulazione per glaucomi avanzati e refrattari. Presso il Centro Glaucoma è possibile eseguire il trattamento laser “SLT”, trabeculoplastica selettiva, che consente in molti pazienti con ipertono oculare o glaucoma iniziale di ridurre la pressione oculare senza l’uso di colliri.

Il trattamento chirurgico prevede quando possibile l’impiego di tecniche di chirurgia filtrante mini invasiva (MIGS- micro invasive glaucoma surgery) che consentono di ridurre i rischi della chirurgia tradizionale con un recupero più rapido. Vengono inoltre eseguiti interventi di trabeculectomia, sclerectomia profonda e impianti valvolari. Particolare attenzione viene riservata ai pazienti con concomitante cataratta e glaucoma per la gestione e la valutazione dell’intervento combinato (trattamento simultaneo di cataratta e glaucoma).

Il Centro Glaucoma è parte dell’Università degli studi di Milano, ed è un centro di ricerca scientifica. È inserito nei principali board di ricerca scientifica sul glaucoma ed è attualmente sito operativo di numerosi trials clinici nazionali e internazionali.

Il Centro Glaucoma dell’Ospedale San Giuseppe è anche un centro di riferimento nazionale per la cura e la chirurgia del glaucoma congenito e del glaucoma infantile.