Skip to main content

OSPEDALE SAN GIUSEPPE


Gruppo MultiMedica

Ospedale San Giuseppe CHIRURGIA TORACICA

Direttore: Dr. Matteo Incarbone

L’Equipe di Chirurgia Toracica si occupa della terapia di tutte le patologie benigne e maligne del torace.

Per le patologie del polmone, della pleura e del mediastino vengono utilizzate tutte le tecniche più innovative con particolare attenzione alla chirurgia videotoracoscopica che permette di eseguire interventi chirurgici senza tagli dolorosi e cicatrici deturpanti, riducendo la durata del ricovero e favorendo una convalescenza molto più rapida.

La cura delle neoplasie avviene nell’ambito della LUNG UNIT e prevede un approccio multidisciplinare che nasce dalla stretta collaborazione degli specialisti dedicati alle patologie del distretto toracico. Il Team della Lung Unit si riunisce ogni settimana ed è composto da Anatomo-Patologi, Chirurghi Toracici, Medici Nucleari, Oncologi, Pneumologi, Radiologi e Radioterapisti. Lo scopo principale è discutere i casi clinici complessi e definirne consensualmente la strategia diagnostica, terapeutica e di follow-up ottimale per il singolo paziente, nel rispetto delle linee guida internazionali.

L’organizzazione dei percorsi diagnostici consente di eseguire gli accertamenti radiologici e istologici in tempi molto rapidi al fine di stabilire l’iter terapeutico più idoneo per ciascun paziente; la chirurgia conservativa della mammella comprende l’analisi del linfonodo sentinella, la parte ricostruttiva (oncoplastica) è in collaborazione con l’U.O. di Chirurgia Plastica.

ATTIVITÀ

Numerose sono le pubblicazioni oncologiche e chirurgiche, a cura dell’equipe, su prestigiose riviste Scientifiche Internazionali come Annals of Oncology, Cancer, Carcinogenesis, Journal of Thoracic Oncology, International Journal of Cancer, Clinical Cancer Research, World Journal of Surgery, Journal of Thoracic and Cardiovascular Surgery, Annals of Thoracic Surgery.

INDICATORI

L’Equipe di Chirurgia Toracica effettua ogni anno circa 300 interventi chirurgici di chirurgia toracica, senologia, chirurgia generale. Oltre 1000 visite ambulatoriali, attività di consulenza per i pazienti ricoverati presso altre Unità Operative dell’Ospedale e per il Pronto Soccorso.

ECCELLENZE

Consolidata competenza tecnica in chirurgia toracica oncologica e generale, senologia:

  • resezioni polmonari e lobectomia in videotoracoscopia
  • chirurgia delle metastasi polmonari
  • trattamento multimodalico del carcinoma polmonare localmente avanzato
  • chirurgia videotoracoscopica dell’esofago
  • demolizioni sterno-costali e ricostruzione della parete toracica per neoplasie primarie e secondarie
  • chirurgia videotoracoscopica e a cielo aperto dei timomi e dei tumori rari del mediastino
  • terapia chirurgica radicale e palliativa del mesotelioma pleurico
  • chirurgia videotoracoscopica dell’iperidrosi e della sindrome di Raynaud
  • trattamento videotoracoscopico dello pneumotorace
  • chirurgia della mammella conservativa e allargata, oncoplastica, biopsia del linfonodo sentinella
EQUIPE

Direttore

Dr. Matteo Incarbone

Aiuti

Dott. Alberto Meroni,
Dott. Massimo Castiglioni