Skip to main content

CON MULTIMEDICA CONTRO IL CORONAVIRUS

Il Gruppo MultiMedica è in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sanitaria del COVID-19.
Tutti i nostri presidi – l’Ospedale San Giuseppe di Milano, l’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (MI), l’Ospedale MultiMedica di Castellanza (VA), l’Ospedale MultiMedica di Limbiate (MB), e il Polo Scientifico e Tecnologico di Via Fantoli a Milano – sono impegnati quotidianamente nella lotta a questo nuovo virus, che solo la medicina e la ricerca possono sconfiggere.

I nostri medici specialisti, rianimatori, infermieri, tecnici, ricercatori e biologi stanno lavorando da giorni senza sosta per offrire le migliori cure ai pazienti affetti da COVID-19, senza dimenticare gli altri pazienti che necessitano assistenza sanitaria urgente.
Non lasciarci soli.

Aiutaci con una donazione.

I fondi raccolti serviranno a rafforzare i nostri reparti di Terapia Intensiva e Subintensiva, mai come ora sotto pressione, grazie all’acquisto di macchinari e attrezzature specifiche necessarie alla cura dei pazienti colpiti dal virus, e dispositivi di protezione individuale per il personale, quotidianamente impegnato sul campo.

Potete donare anche effettuando un bonifico al seguente IBAN:
IT 93 Z 03069 20407 100000016615,
intestato a Fondazione MultiMedica O.N.L.U.S.,
con la causale Emergenza Coronavirus.

Vinciamo insieme questa battaglia.
Con MultiMedica, contro il Coronavirus. Da tutti noi, grazie.


COVID-19 (coronavirus) – cosa c’è da sapere

La diffusione sul territorio italiano del COVID-19 (coronavirus), ha inevitabilmente alimentato paure, dubbi e disinformazione.
Noi del Gruppo MultiMedica, sin dal primo momento, in concerto con la Regione Lombardia e le ATS di riferimento, ci siamo attivati per gestire nel miglior modo possibile tutte le eventuali ricadute che questa situazione poteva generare.
In tal senso, abbiamo applicato i protocolli definiti dalla Regione Lombardia, tra i quali anche la sospensione di tutti gli interventi “elettivi”, ovvero tutti gli interventi che vengono programmati durante la normale attività.

La situazione è in continua evoluzione, per questo motivo è importante che ognuno di noi sia conscio che la prevenzione e il contenimento della diffusione del virus parte, prima di tutto, da noi stessi a dai comportamenti che teniamo nella nostra quotidianità

Chiusure straordinare

Alla luce della situazione sanitaria legata all’emergenza per il covid-19 si è resa necessaria una riorganizzazione del personale sanitario e amministrativo. Per questo motivo vi informiamo che:

il poliambulatorio di via San Barnaba a Milano e il il Punto Prelievi di via Fantoli  a Milano resteranno chiusi fino a data da definirsi
COVID e Cuore – Il portale dedicato ai medici
Il progetto “COVID-19 e cuore”, dedicato ai medici, ha l’obiettivo di mettere a fuoco gli elementi utili a comprendere il rapporto tra COVID-19 e le problematiche cardiovascolari connesse.
ACCESSO ALLE STRUTTURE PARENTI/VISITATORI

Gentile Utente, La informiamo che, in accordo alle disposizioni di Regione Lombardia, per motivi igienico sanitari e di trasmissione dell’infezione da Coronavirus (COVID 19), le visite ai pazienti ricoverati sono disciplinate come di seguito descritto.

1) PAZIENTI IN REPARTI COVID: BLOCCO DELLE VISITE.

Per tali pazienti è aperto un canale telefonico informativo con un unico familiare individuato come riferimento direttamente dal reparto. Per i pazienti più gravi, il contatto telefonico avviene quotidianamente, per aggiornamento delle condizioni cliniche del paziente.

2) PAZIENTI IN REPARTI NON COVID: LIMITAZIONE ALLE VISITE, ovvero:
    1. visite a pazienti pediatrici: accesso continuo.
    2. visite a pazienti non pediatrici: accesso consentito esclusivamente a congiunti/familiari che forniscono un’assistenza non altrimenti sostituibile, soprattutto al momento dei pasti: pranzo (11.30 – 12.30) – cena (18.30 – 19.30), e per un solo visitatore, salvo ulteriori limitazioni imposte dal Responsabile di Unità Operativa/Reparto per motivi igienico sanitari e di sicurezza di pazienti e operatori.
Il medico Responsabile di Unità Operativa/Reparto può comunque vietare l’accesso ai visitatori, qualora esigenze di corretta gestione dell’Unità Operativa/Reparto connesse a motivi igienico sanitari lo richiedano, a tutela della sicurezza di persone e luoghi di lavoro.

E’ fatto assoluto divieto accedere nelle zone interdette segnalate.

ACCESSO ALLE STRUTTURE DEL GRUPPO MULTIMEDICA
Gentile utente, con riferimento all’emergenza Coronavirus e alle disposizioni dell’ultimo DPCM del 8 marzo 2020, si informa che l’accesso alla struttura è gestito come segue:
Consigli Utili
Ecco alcuni consigli utili divulgati dall’Istituto Superiore di Sanità, Organizzazione Mondiale della Sanità e Ministero della salute
  1. Lavati spesso le mani con acqua e sapone. Il lavaggio con acqua e sapone, se ben effettuato, garantisce una perfetta igiene delle mani. NON è NECESSARIO andare a caccia di gel o soluzioni disinfettanti.
  2. Copri bocca e naso con fazzoletti monouso (da smaltire immediatamente) se starnutisci o tossisci. Se non hai un fazzoletto usa la piega del gomito e poi lava le mani. Evita di toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  3. Mantieni una certa distanza – almeno un metro – dalle altre persone, in particolare quando tossiscono, starnutiscono o se hanno la febbre.
  4. Se presenti febbre, tosse o difficoltà respiratorie e sospetti di essere stato in stretto contatto con una persona affetta da Covid-19: rimani in casa, non recarti al pronto soccorso ma chiama al telefono il medico di famiglia o il pediatra. Oppure chiama il numero verde 800 89 45 45 (numero Regione Lombardia).
  5. Quando va indossata la mascherina chirurgica? • Se hai sintomi di malattie respiratorie, come tosse e difficoltà respiratorie • Se stai prestando assistenza a persone con sintomi di malattie respiratorie. • Non è necessaria per la popolazione generale in assenza di sintomi di malattie respiratorie.
  6. Se stai a casa, mantieni uno stile di vita salutare, facendo una dieta regolare, dormendo, facendo esercizio fisico e mantenendo i contatti che ami e telefonando ai tuoi amici e ai tuoi familiari.
  7. Gli animali domestici non veicolano il virus. Ricordati, però, di lavarti le mani con acqua e sapone dopo avere accudito gli animali.
Come lavarsi le mani
Ecco un breve video che parla dell’importanza dei corretti passaggi per un’efficace detersione delle nostre mani:
https://youtu.be/l3h5gq-BjPw
NUMERI UTILI
Le Regioni hanno attivato numeri dedicati e numeri verdi regionali per rispondere alle richieste di informazioni e sulle misure urgenti per il contenimento e la gestione del contagio del nuovo coronavirus in Italia. Ecco i numeri verdi regionali attivati per l’emergenza nuovo coronavirus:
  • Basilicata: 800 99 66 88
  • Calabria: 800 76 76 76
  • Campania: 800 90 96 99
  • Emilia-Romagna: 800 033 033
  • Friuli Venezia Giulia: 800 500 300
  • Lazio: 800 11 88 00
  • Lombardia: 800 89 45 45
  • Marche: 800 93 66 77
  • Piemonte: 800 19 20 20 attivo 24 ore su 24 –  800 333 444 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20
  • Provincia autonoma di Trento: 800 86 73 88
  • Puglia: 800 713 931
  • Sicilia: 800 45 87 87
  • Toscana: 800 55 60 60
  • Trentino Alto Adige: 800 751 751
  • Umbria: 800 63 63 63
  • Val d’Aosta: 800 122 121
  • Veneto: 800 46 23 40
1500 Attivo anche il numero di pubblica utilità 1500 del Ministero della Salute. Numero di emergenza unico Contattare il 112 oppure il 118, non per informazioni, ma soltanto in caso di necessità. FONTE: Ministero della Salute
Numero verde per assistenza psicologica
È attivo anche il numero verde 800197500 per il “Filo diretto psicologico coronavirus Covid-19” che si aggiunge al numero telefonico 3791663230, operativo da lunedì 2 marzo: tutti i giorni, dalle 17 alle 19, è possibile chiamare questi due numeri per avere assistenza psicologica.