28 settembre 2018 – Corso “Il tempo delle attese in Oncologia”

28 settembre 2018

Il periodo di attesa che vive chi sa di avvicinarsi ad un evento percepito spesso come carico di ansia, non è certo un tempo ‘normale.’ Il tempo è un soggetto difficile da definire ed uno dei motivi di tanta difficoltà risiede nel fatto che il tempo non è sempre uguale a sé stesso: dipende infatti dal punto di vista che assumiamo per osservarlo e per descriverlo. Dipende dall’orizzonte temporale che prendiamo in considerazione. Il tempo può essere dunque concepito in maniera differente da persone diverse, da diversi gruppi di persone, o anche dalla stessa persona in momenti diversi della propria vita.

Esiste il tempo dell’istituzione sanitaria con i suoi “tempi tecnici” e con le sue procedure. Esiste il tempo del medico che si appoggia alla tecnologia della strumentazione per fondare una sorta di sicurezza alla quale si affidano i pazienti e i famigliari con la richie­sta di un intervento tempestivo e risolutivo. Ma esiste anche il tempo della solitudine del paziente, quando la sua sfera psichica si carica di timore, paura, angoscia: poche ore possono essere vissute come un periodo molto breve ma, soggettivamente, trasformarsi in un’attesa infinita. Attraverso la sofferenza e la malattia la persona è costretta a confrontarsi col problema del senso, del significato del suo esserci in quel particolare modo e con quel preciso destino. Il tempo rivela, in sintesi, il problema del dare senso al tempo della malattia.

Il tempo della malattia coinvolge non solo il corpo ma anche la mente: è segnato dall’ascolto dei sintomi somatici e poi dalla concentrazione della mente che può accet­tare o meno la malattia; è impegnato nell’osservazione della salute residua e nella ricerca di una nuova progettualità che coinvolge non solo il paziente ma anche tutto il suo nucleo familiare.

Luigi Valera, Psicologo e Psicoterapeuta, Unità di Oncologia, Ospedale San Giuseppe

Vi aspettiamo il 28 settembre 2018
presso l’Aula Pampuri I
Ospedale San Giuseppe – Gruppo MultiMedica
Via San Vittore, 12- Milano

Programma