Skip to main content

OSPEDALE SAN GIUSEPPE


Gruppo MultiMedica

Ospedale San Giuseppe
MALATTIE ENDOCRINE e DIABETOLOGIA

DIRETTORE: Prof. Livio Luzi

L’Unità Operativa di Diabetologia e Malattie Endocrine, svolge la sua attività presso le sedi Ospedaliere di Sesto San Giovanni (MultiMedica IRCCS), Milano (Ospedale San Giuseppe) e Castellanza (VA) (Ospedale MultiMedica Castellanza) con un bacino di utenza di più di 10000 pazienti ed offre un servizio di assistenza e di cura integrate volte alla cura e al supporto del paziente con diabete e patologie endocrine associando il rigore scientifico all’attenzione alla persona posta al centro delle scelte terapeutiche e del percorso assistenziale multidisciplinare

L’unità operativa di Diabetologia e Malattie Endocrine dell’Ospedale San Giuseppe è stata istituita nel 1999. Da 20 anni è un reparto ad alta specializzazione per la diagnosi e la cura del Diabete Mellito (sia tipo 2 che tipo 1), delle sue complicanze acute e croniche e di tutte le principali malattie delle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, paratiroidi, surreni, gonadi).  La U.O è centro riconosciuto per le malattie rare RC0010 (Deficit di ACTH). La struttura si articola in ambulatori generali, ambulatori dedicati e day hospital offrendo ai pazienti un’assistenza continuativa nel tempo e proponendosi  di essere per i medici di famiglia un sicuro riferimento specialistico.

Per la gestione della malattia diabetica il percorso assistenziale prevede l’integrazione di più figure professionali (medico diabetologo, infermiere e nutrizionista) che collaborano in modo complementare perseguendo il fine unico di ottimizzare il compenso glicometabolico e migliorare la qualità di vita della persona con diabete. Nell’ambito del percorso assistenziale il servizio dedicato alle tecnologie in ambito diabetologico offre alla persona con diabete in terapia insulinica le più innovative soluzioni per il monitoraggio della glicemia (flash o in continuo) e la somministrazione di insulina (microinfusori) attualmente presenti in commercio in Italia.

Nell’ambito delle varie attività di ricerca rivestono per noi interesse particolare studi in Real Life sui nuovi trattamenti farmacologici del diabete tipo 2, studi clinici di fase 3 sull’utilizzo di nuove molecole per la terapia del diabete tipo 2, valutazione innovazione tecnologica per somministrazione insulina e monitoraggio glicemia in soggetti affetti da diabete tipo 1 e tipo 2 e studi sul rischio cardiovascolare nella popolazione diabetica e nella sindrome metabolica.

GLI AMBULATORI

La struttura si articola in ambulatori generali, ambulatori dedicati e day hospital.
Nello specifico:

  • Ambulatorio Diabete tipo 1 e Microinfusori
  • Ambulatorio Diabete tipo 2
  • Ambulatorio Diabete Gestazionale
  • Ambulatorio per Rilascio Patenti di Guida pazienti diabetici
  • Ambulatorio Dislipidemie
  • Ambulatorio Endocrinologia generale
  • Ambulatorio Patologie Endocrine in Gravidanza
  • Ambulatorio di secondo livello Osteoporosi e Malattie metaboliche dell’Osso
  • Ambulatorio primo livello tumore della tiroide
  • Ecografia tiroide e paratiroidi
  • Day Hospital (MAC)
LE ECCELLENZE

L’eccellenza nasce dalla stretta collaborazione degli specialisti dell’U.O di Malattie Endocrine e Diabetologia con gli specialisti di altre Equipe che permette un approccio completo e multidisciplinare per il trattamento delle diverse patologie.
In particolare risultano consolidate le collaborazioni con la Ginecologia-Ostetricia (da sempre fiore all’occhiello dell’Ospedale S. Giuseppe), La Cardiologia (per quanto riguarda le complicanze cardiovascolari del Diabete), L’Epatologia (fondamentale per la gestione del paziente con steatosi epatica evolutiva), L’Oncologia (in particolare per la gestione dell’osteoporosi nelle pazienti in terapia con blocco ormonale), La Chirurgia (fondamentale la gestione pre-peri-post operatoria dei pazienti sottoposti a tiroidectomia).

Nello specifico, le Nostre Eccellenze sono:

  • Gestione del Diabete mellito tipo 1 in terapia muti-iniettiva o microinfusore.
  • Gestione del Diabete mellito tipo 2 e delle sue complicanze
  • Gestione del Diabete Gravidico e Gestazionale, prima dopo e durante il parto.
  • Gestione dell’Ipotiroidismo e dell’ipertiroidismo in gravidanza e non
  • Gozzo e noduli tiroidei, inclusi tumori differenziati della tiroide (papillifero e follicolare)
  • Osteoporosi: primitive e secondarie, possibilità di terapia con somministrazione di ac. zoledronico per via sistemica, annuale.
  • Gestione Iponatremie da SIAD
  • Trattamento delle Dislipidemie

Sono previsti inoltre i seguenti percorsi presso la struttura di Sesto San Giovanni:

  • “Technology hub”: l’ambulatorio delle tecnologie offre competenze mediche, infermieristiche e nutrizionisti che   sulla gestione della terapia con microinfusore di insulina  e sull’utilizzo di sistemi per il monitoraggio della glicemia
  • “No more fat”: gestione nutrizionale dell’obesità, dei disturbi del comportamento alimentare
  • “Lifestyle coach”: ambulatorio integrato medico diabetologo e fisioterapista sulla proposta dell’attività fisica ideale per la persona con diabete finalizzata al miglioramento del controllo glicemico e al calo ponderale
EQUIPE

Direttore
Prof. Livio Luzi

Equipe
Dott. Guido Adda – Referente Diabete Gestazionale
Dott.ssa Maria Grazia Radaelli – Referente Osteoporosi
Dott.ssa Anna Ferulli – Referente Obesità e Nutrizione
Dott.ssa Elena Cipponeri – Referente Tecnologia e Diabete Tipo 1
Dott. Claudio Cusini – Referente Patologie della Tiroide
Dott. Stefano Massarini – Biologo Nutrizionista