Skip to main content
INFORMAZIONI UTILI

Test finalizzati alla ricerca dell’RNA del SARS-CoV-2 (c.d Tamponi oro-faringei)

I Tamponi sono esami diagnostici molecolari che rilevano la presenza dell’RNA del SARS-CoV-2 nel muco raccolto con un tampone oro-faringeo, e sono quindi in grado di accertare la presenza dell’infezione in corso al momento dell’effettuazione del test.

Il test ha un’invasività praticamente nulla e viene eseguito in pochi secondi, tuttavia per avere un risultato attendibile è necessario che venga seguito con precisione un protocollo di prelievo, e che a eseguire l’esame sia personale specializzato e dotato di dispositivi di protezione individuale.

Una volta estratto dalla bocca del paziente, il bastoncino viene immerso in un gel, inserito in un contenitore ad hoc e poi inviato al laboratorio autorizzato del Gruppo MultiMedica (il Polo Scientifico Tecnologico di Milano) che dovrà determinare le caratteristiche del materiale prelevato.

Attraverso opportuni test molecolari (Real Time Polymerase Chain Reaction) si esegue la reazione a catena della polimerasi messa a punto in base alla sequenza genetica del virus Sars-cov-2 isolata dai ricercatori, per identificarne la presenza nell’orofaringe.

L’accesso per l’esecuzione dei tamponi solventi presso le strutture MultiMedica sotto riportate è da effettuarsi su prenotazione:

Dove posso eseguire il tampone?
  • Ospedale San Giuseppe – Via San Vittore, 12 – Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 15.30. il sabato dalle ore 10.30 alle ore 11.30. ACCESSO DA VIA SAN VITTORE – Nessun limite di età –
  • IRCCS MultiMedica – Via Milanese, 300 – Sesto san Giovanni (MI) dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 14.10 il sabato dalle ore 10.15 alle ore 10.45. Recarsi al distributore elettronico di ticket situato presso l’area centrale ACCETTAZIONI e selezionare le opzioni “ACCETTAZIONE” e quindi pagare il corrispettivo allo sportello. – Possono sottoporsi al tampone utenti che abbiano compiuto i 6 anni –
  • Ospedale MultiMedica Castellanza – Viale Piemonte, 70 – Castellanza (VA) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.15 Recarsi al distributore elettronico di ticket situato presso la SALA PRELIEVI e selezionare le opzioni “PRELIEVO” e poi “PRELIEVO SOLVENTI” e quindi pagare il corrispettivo allo sportello. – Possono sottoporsi al tampone utenti che abbiano compiuto i 14 anni –
  • Ambulatorio Multispecialistico MultiMedica di via San Barnaba 29 – Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00. Ingresso come da indicazioni in struttura” – Possono sottoporsi al tampone utenti che abbiano compiuto i 14 anni –
Devo prenotare il test?

Si, il Tampone va prenotato:

Quanto tempo ci vuole per il referto e come posso ritirarlo?

Il referto del tampone è disponibile entro 48 ore lavorative dall’effettuazione dell’esame, viene redatto in italiano e in inglese. È possibile ottenere il referto attraverso queste modalità:

  • personalmente mediante ritiro del referto cartaceo presso il punto prelievi referti situato all’ingresso delle sede della struttura MultiMedica in cui è stato effettuato il tampone, oppure da un soggetto diverso dal paziente munito di apposita delega rilasciata dal paziente;
  • tramite download on line sul sito web www.multimedica.it, previa registrazione al sito medesimo dalla sezione “Prenotazione e referti on line”;
  • tramite questo link dedicato di Regione Lombardia
  • tramite accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) Regione Lombardia, previo accesso in forma protetta e riservata, attraverso l’uso degli strumenti di cui all’articolo 64 del D.Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, “Codice dell’amministrazione digitale”.
Devo presentarmi digiuno al test? Devo sospendere l’assunzione di farmaci prima di effettuare il tampone?
No, non c’è bisogno di digiuno e non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci.
In caso il Tampone evidenzi la presenza dell’RNA del SARS-CoV-2 come devo comportarmi?

Se l’esito del tampone è positivo, significa che il paziente – nel momento in cui è stato sottoposto al tampone – aveva un’infezione attiva da SARS-CoV-2. Ai sensi della normativa vigente, in caso di esito positivo del tampone:

  • il paziente verrà classificato come “caso” Covid;
  • l’esito del tampone verrà comunicato da MultiMedica giornalmente all’ATS secondo il tracciato e le modalità indicate da Regione Lombardia;
  • verrà comunicata al paziente la necessità di domiciliazione obbligatoria, e la domiciliazione fiduciaria per i conviventi e i contatti stretti.

In caso di risultato positivo, ed in mancanza di sintomi, il paziente dovrà osservare la quarantena obbligatoria di 10 giorni al termine dei quali verrà effettuato un tampone; se negativo, il paziente potrà rientrare in comunità.

In caso di risultato positivo, ed in presenza di sintomi, il paziente potrà rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando perdita di gusto e/o perdita di olfatto che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un tampone con risultato negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi. In caso di esito positivo, si consiglia comunque di rivolgersi al proprio medico curante che si occuperà di formalizzare l’isolamento obbligatorio e richiedere il tampone che attesta la guarigione.

Pazienti di minore età

Gli utenti minori di età devono essere accompagnati da chi esercita la potestà genitoriale (genitori, tutore o curatore speciale) in caso contrario non potremo procedere all’erogazione della prestazione. All’accompagnatore verrà chiesto di firmare il consenso al trattamento dei dati e la dichiarazione cumulativa sostitutiva di certificazione che autocertifica il grado di parentela. Nel caso in cui il minore dovesse presentarsi accompagnato da un parente che non esercita la potestà genitoriale è necessario che sia munito o di una delega o di un’autorizzazione scritta, di chi esercita la patria potestà.

RITIRO REFERTI In caso di esame a pazienti minorenni, il ritiro del referto sarà possibile solo fisicamente, presso la sede in cui si è effettuato il tampone. Non è disponibile la consultazione del referto online.

INFORMAZIONI UTILI

Con pochi e semplici click potrai prenotare il tuo tampone in una delle sedi del Gruppo MultiMedica