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Gruppo MultiMedica

Informativa estesa candidati web

Informazioni sulla tutela dei dati personali per i candidati

Normative di riferimento:

  • D.lgs. n. 196 del 30 Giugno 2003, modificato dal D.lgs. n. 101 del 10 agosto 2018, Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Codice Privacy”);
  • Regolamento UE n. 679 del 27 Aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione dei dati personali (di seguito il“Regolamento Privacy”).

Desideriamo informarLa che, a seguito dell’invio del Suo curriculum vitae, al fine di verificare la possibilità di trasformare la Sua candidatura in un rapporto di lavoro, la scrivente raccoglie e tratta dati personali Suoi (quale “Interessato”) ed eventualmente dati personali dei Suoi familiari, che saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

Il Regolamento Privacy definisce all’art. 4 il dato personale: “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”.

Il Regolamento Privacy definisce all’art. 9 le “categorie particolari di dati”, cioè quelli che rivelano ad esempio l’origine razziale o etnica, l’adesione ad un partito politico o la titolarità di cariche pubbliche elettive, convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza ad un sindacato, dati relativi alla vita o l’orientamento sessuale, ovvero dati idonei a rilevare ad esempio uno stato generale di salute (assenze per malattia, maternità, infortunio o l’avviamento obbligatorio) idoneità o meno a determinate mansioni.

Per trattamento dei dati personali s’intende il compimento di “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

In particolare, si precisa che, con riferimento all’attività di selezione, la scrivente previo Suo espresso consenso, potrà trattare categorie particolari di dati in quanto idonei a rilevare, ad esempio, uno stato generale di salute o specifiche condizioni:

  1. in quanto necessari a rilevare la possibilità dell’Interessato di essere assunto quale appartenente a categorie protette;
  2. in quanto utili a tenere in considerazione la candidatura in relazione a specifiche mansioni, fermo restando che l’effettiva valutazione di idoneità verrà eventualmente effettuata successivamente, in caso di assunzione, in conformità alle norme applicabili.

Previo eventuale Suo specifico consenso e sempre con riferimento all’attività di selezione, potremo altresì acquisire e gestire, tra i Suoi dati personali, anche una o più immagini fotografiche da allegare alle informazioni assunte in sede di colloquio in funzione di selezione del personale. Tali immagini potranno venire utilizzate per la finalità di migliore identificazione del candidato e per l’inserimento delle stesse nel programma di gestione dei candidati (ove presente).

1. Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati.

Il titolare del trattamento dei dati personali è MultiMedica S.p.A. con sede in Via Fantoli 16/15, Milano, P.Iva 06781690968 ( di seguito “MultiMedica” o il “Titolare”). L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta dell’Interessato. I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento Privacy) sono: rpd@multimedica.it o comunicazione scritta alla sede del Titolare, all’attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

2. Finalità e modalità del trattamento.

I dati personali dell’Interessato sono trattati, nell’ambito della normale attività di selezione del personale del Titolare, per verificare la possibilità di trasformare la Sua candidatura in un rapporto di lavoro effettivo.

In relazione a detta finalità, il trattamento dei dati personali avviene da parte di soggetti specificamente autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi dell’articolo 2-quaterdecies del Codice Privacy e degli artt. 28 e 29 del Regolamento Privacy, nonché anche mediante soggetti esterni (per esempio, società di selezione del personale, consulenti esterni per l’elaborazione dei dati retributivi e contributivi, etc.), i quali possono assumere la qualifica di autonomi Titolari del trattamento oppure essere designati per iscritto Responsabili del trattamento; in ogni caso, il trattamento verrà effettuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali e nel pieno e più assoluto rispetto della normativa vigente in materia. I Suoi dati verranno trattati in Italia e, comunque, all’interno della UE.

3. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati, conseguenze di un eventuale rifiuto e base giuridica del trattamento.

Con riferimento alle sopra descritte finalità, il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto in sua assenza non si potrebbe verificare la possibilità di porre in essere un rapporto di lavoro con l’Interessato. La base giuridica del trattamento è, pertanto, la verifica della possibilità di porre in essere un rapporto di lavoro di cui l’Interessato è parte e su richiesta dello stesso (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento Privacy).
Con riferimento al trattamento di particolari categorie di dati, in quanto idonei a rilevare, ad esempio, uno stato generale di salute o specifiche condizioni (es. problemi fisici, allergie, appartenenza a categorie protette e grado di invalidità), la base giuridica del trattamento è il Suo esplicito consenso, ai sensi dell’art. 9, comma 1, lettera a) del Regolamento Privacy.
Con riferimento al trattamento relativo alla acquisizione e gestione, tra i Suoi dati personali, anche di una o più immagini fotografiche da allegare alle informazioni assunte in sede di colloquio, in funzione di selezione del personale, il conferimento è facoltativo e il mancato conferimento e la mancata prestazione del relativo consenso non determina comunque l’impossibilità di partecipare a procedure di selezione: la base giuridica del trattamento è, pertanto, il Suo eventuale consenso (ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del Regolamento Privacy).

4. A chi e in che ambito possiamo trasmettere i dati personali dell’Interessato.

In relazione alle finalità del trattamento sopra indicate, e nei limiti strettamente pertinenti alle medesime, i Suoi dati personali saranno o potranno essere comunicati, in Italia, o comunque all’interno della UE:

  1. a tutti i soggetti a qualsiasi titolo coinvolti nell’attività di recruiting finalizzata alla stipula di un rapporto di lavoro, nominati ed istruiti per iscritto a norma di legge dal Titolare secondo le modalità previste dai mansionari aziendali;
  2. ai consulenti esterni chiamati a svolgere la predetta attività, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

I soggetti sopra indicati, ai quali i Suoi dati personali saranno o potranno essere comunicati (in quanto non designati per iscritto Responsabili del trattamento), tratteranno i dati personali in qualità di Titolari del trattamento ai sensi della normativa vigente, in piena autonomia, essendo estranei al trattamento eseguito dal Titolare. Un elenco dettagliato e costantemente aggiornato di questi soggetti, con l’indicazione della rispettive sedi, è sempre disponibile presso la sede del Titolare. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

5. I diritti dell’interessato.

Gli artt. 15 e ss. del Regolamento Privacy conferiscono all’Interessato il diritto di ottenere, nelle modalità e nei limiti stabiliti dall’art. 2-undecies del Codice Privacy e dall’art. 12 del Regolamento Privacy:

  • a conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare;
  • l’aggiornamento, rettifica, integrazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge – compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono raccolti o successivamente trattati -, l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Interessato ha inoltre il diritto:

  • di revocare in qualsiasi momento il consenso (ove prestato) al trattamento dei dati personali (senza pregiudizio della liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca);
  • di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che la riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • di opporsi, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali nei casi previsti dal Regolamento Privacy, rivolgendosi direttamente al Garante per la protezione dei dati personali. Sito web www.gpdp.it  www.garanteprivacy.it  E-mail: garante@gpdp.it Fax: (+39) 06.69677.3785 Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1
  • alla portabilità dei dati personali nei limiti di cui all’art. 20 del Regolamento Privacy.

Per conoscere l’elenco dettagliato e costantemente aggiornato dei soggetti cui i dati personali dell’Interessato possono essere comunicati e per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento privacy, il medesimo può rivolgersi al Titolare del trattamento.

6. Misure di sicurezza.

Ogni trattamento avviene mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 5 e seguenti e 32 e seguenti del Regolamento, oltre che dei relativi provvedimenti del Garante Privacy.

In merito, si conferma, tra l’altro, l’adozione di opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, furto, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati dell’Interessato.

7. Durata del trattamento

In conformità all’art. 5 lett. e) del Regolamento i dati personali oggetto di trattamento verranno conservati per il tempo strettamente necessario in relazione alle finalità di cui sopra e, in ogni caso, per un periodo non superiore a 24 mesi.

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