Skip to main content
MultiMedica per le Aziende

Test Sierologico quantitativo con metodica CLIA di IgG ed IgM

Cosa sono? Sono esami che rilevano la presenza nel siero (una parte del sangue) degli anticorpi (Immunoglobuline, Ig) prodotti dal sistema immunitario per difendersi da ciò che proviene dall’esterno (Antigeni), e che può costituire una minaccia, come appunto il SARS-CoV-2 e quindi indicano se un soggetto è venuto o meno in contatto con un agente infettivo.

Il Test Sierologico quantitativo con metodica CLIA avviene tramite un prelievo venoso dal braccio eseguito da un infermiere ed una successiva analisi di laboratorio della provetta di sangue con metodica CLIA effettuata presso il laboratorio autorizzato del Gruppo MultiMedica: il Polo Scientifico Tecnologico di Milano. Tali test, oltre a rilevare la presenza degli anticorpi IgM e IgG, misurano anche le quantità di IgG.

Gli anticorpi detti “IgM” sono prodotti nella fase iniziale dell’infezione, si ritrovano nel sangue a partire da 3 o 6 giorni dopo la comparsa dei sintomi e tendono poi a scomparire nel giro di qualche settimana. Gli altri anticorpi, detti “IgG”, sono prodotti più tardivamente e si ritrovano nel sangue a partire da un paio di settimane dopo la comparsa dei sintomi (ma possono comparire anche prima) e dovrebbero permanere poi per molto tempo.

Il Test sierologico può fornire quindi i seguenti risultati:

  • IgM e IgG negative: non c’è stata infezione o l’esposizione al patogeno è avvenuta da troppo poco tempo e non è stata ancora sviluppata una reazione immunitaria rilevabile, oppure il livello di anticorpi prodotti è troppo basso per essere rilevato dal test;
  • solo IgM positive: l’esposizione all’antigene è molto recente.
  • IgM e IgG positive: l’infezione è in corso ed è stata contratta da poco tempo;
  • solo IgG positive: l’infezione c’è stata ma non è recente.
A seconda dei risultati potrebbero essere necessari altri test per arrivare a una diagnosi precisa.
Dove possono eseguire il test i miei collaboratori?
  • Ospedale San Giuseppe – Via San Vittore, 12 – Milano – dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11,00.
  • IRCCS MultiMedica – Via Milanese, 300 – Sesto san Giovanni (MI) – dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.00.
  • Ospedale MultiMedica Castellanza – Viale Piemonte, 70 – Castellanza (VA) – dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11.00.
  • PST – Polo Scientifico e Tecnologico MultiMedica – Via Fantoli 16/15 – Milano – dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 11.00.
  • Direttamente presso la sede dell’azienda
Quanto costa il Test?

Il prezzo del Test varia in funzione del numero di collaboratori dell’azienda coinvolti nello screening e dalla modalità prescelta di fruizione della prestazione: presso le sedi MultiMedica o direttamente presso la sede dell’azienda presso l’azienda.

Per informazioni sui prezzi delle prestazioni e dei percorsi diagnostici utili alla prevenzione, sorveglianza, contrasto e contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro le Aziende possono contattare:

ATTENZIONE – CONTATTI DEDICATI SOLO ALLE AZIENDE, NON VERRANNO PROCESSATE RICHIESTE DA UTENTI PRIVATI
Centro Medico Polispecialistico AIECS S.r.l.
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 17
Mail to: gisella.arosio@multimedica.it

Come posso prenotare lo screening dei miei collaboratori?

Per informazioni/prenotazione di prestazioni e percorsi diagnostici utili alla prevenzione, sorveglianza, contrasto e contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro le Aziende possono contattare:

ATTENZIONE – CONTATTI DEDICATI SOLO ALLE AZIENDE, NON VERRANNO PROCESSATE RICHIESTE DA UTENTI PRIVATI
Centro Medico Polispecialistico AIECS S.r.l.
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 17
Mail to: gisella.arosio@multimedica.it

Quanto tempo ci vuole per il referto e come posso ritiralo?

Il referto del test è disponibile entro 24h – max 48h (lavorative) dall’effettuazione dell’esame. È possibile ottenere il referto attraverso 2 modalità:

  • personalmente mediante ritiro del referto cartaceo presso il punto prelievi referti situato all’ingresso delle sede della struttura MultiMedica in cui è stato effettuato il test, oppure da un soggetto diverso dal paziente munito di apposita delega rilasciata dal paziente;
  • personalmente tramite posta elettronica.
Devo presentarmi digiuno al test? Devo sospendere l’assunzione di farmaci prima di effettuare il test?

No, non c’è bisogno di digiuno e non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci.

In caso il Test evidenzi la presenza di anticorpi come devo comportarmi?

La normativa regionale vigente prevede che, in caso di risultato del Test POSITIVO alla ricerca delle IgM e/o IgG, sia verificata la possibile contagiosità del paziente mediante ricerca dell’RNA virale con tecnica molecolare (ovvero esecuzione del tampone oro-faringeo).

In caso di risultato POSITIVO al test sierologico (presenza di IgM e/o IgG), il paziente dovrà, pertanto,

  • sottoporsi autonomamente alla misura dell’isolamento domiciliare fiduciario precauzionale fino all’esito negativo del test molecolare (Tampone oro-faringeo), nonché
  • sottoporsi quanto prima all’esecuzione di un tampone oro-faringeo per la ricerca dell’RNA virale.

Per dettagli sul comportamento da tenere durante il periodo di isolamento fiduciario, si invita il paziente a contattare il proprio medico curante.

La normativa impone inoltre che, in caso di risultato POSITIVO al test sierologico, i dati del paziente, il referto del Test, la data di avvio dell’isolamento fiduciario e la data prevista per l’effettuazione del tampone oro-faringeo siano comunicati dal laboratorio di MultiMedica alla ATS di competenza del paziente.