Skip to main content

I.R.C.C.S. MULTIMEDICA


Gruppo MultiMedica

I.R.C.C.S. MultiMedica MEDICINA GENERALE

Direttore: Dr. Gregorio Chekikian

Il Reparto di Medicina Generale svolge un’attività di Ricovero e Cura per patologia di interesse internistico che arrivano con le caratteristiche d’urgenza alla nostra osservazione.

Il reparto di Medicina di MultiMedica è a tutti gli effetti un reparto di Medicina d’Urgenza al quale afferiscono le emergenze di carattere internistico che si presentano al DEA dell’Ospedale.

Dei circa 400 pazienti che annualmente giungono in ricovero nel nostro reparto, la maggioranza è costituita da   urgenze cardiovascolari e respiratorie accompagnate dal peggioramento contemporaneo delle comorbilità associate.

Riteniamo di aver maturato una buona esperienza sulla diagnosi e la gestione delle comorbilità cardiorespiratorie, patologie che rappresentano oltre il 60% dei ricoveri. Altro capitolo che viene affrontato con sufficiente esperienza è la diagnosi delle febbri di natura da determinare e le anemie, anch’esse di  frequente riscontro tra i nostri ricoverati.

ATTIVITÀ

Per la  gestione clinico-terapeutica dei Pazienti facciamo riferimento a precisi protocolli che ormai costituiscono un punto di riferimento in ambito medico.

In particolare :

  • per lo scompenso cardiaco: linee guida ESC 2016
  • per l’ipertensione: linee  guida ESH/ESC 2013
  • per la BPCO e l’insuff respiratoria: linee guida GOLD 2016
  • per l’asma: linee guida GINA 2016
  • per quanto riguarda il trattamento antibiotico facciamo riferimento alle linee guida Sanford 2016, sia per le infezioni batteriche che fungine, come del resto per le sepsi di agenti non  identificati.
  • Per lo shocK settico seguiamo le linee guida della Society of Critical  Care 2016
  • Per quanto riguarda lo scompenso diabetico adottiamo il protocollo ADA 2016.
ECCELLENZE

Abbiamo sviluppato una buona esperienza nelle malattie a carattere sistemico e le febbri di natura da determinare verso le quali va il nostro principale interessamento professionale.

EQUIPE

Responsabile

Dr. Gregorio Chekikian

Aiuti

Stefania Quarenghi

Michele Zaurino