09.11.21 – Convegno “Big Data, Good Data, Smart Data nella ricerca e nella pratica cardiovascolare”

Martedì 9 novembre, dalle ore 09:00 alle ore 17:35, presso l’IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (MI), si terrà un importante convegno “Big Data, Good Data, Smart Data nella ricerca e nella pratica cardiovascolare, sotto la Direzione Scientifica del Prof. G.F. Gensini, Direttore Scientifico, del Prof. G. Ambrosio, Vice Direttore Scientifico, e del Prof. L.G. Mantovani, Direttore Value-Based Healthcare Unit, dell’IRCCS MultiMedica.

I Big Data possono essere definiti come ampi volumi di dati grazie ai quali è possibile identificare patterns, associazioni e trends. I Big Data sono caratterizzati dalle 4V: volume (molti dati), varietà (informazioni da fonti diverse e in forma diversa), velocità (accumulati rapidamente), veridicità (incertezza sulla reale correttezza). Negli ultimi 5-10 anni i Big Data sono diventati parte integrante dello studio delle malattie cardiovascolari. In particolare, le informazioni provenienti dai registri di patologia e da fonti di raccolta secondaria permettono un monitoraggio del profilo epidemiologico di molte malattie croniche, la valutazione dei percorsi di diagnosi e cura, nonché la valutazione del profilo beneficio-rischio-costo di terapie farmacologiche e dispositivi medici.
I problemi connessi con l’impiego dei Big Data sono affrontati dal progetto di ricerca RCR-2020-23670065 “Clinical And Imaging Biomarkers Associated With Plasma And Cellular Determinants of Cardiovascular Disease At The Time of COVID-19”.

Per scaricare il programma completo, vedi nella sezione “Documenti disponibili” a lato o clicca qui.

L’evento ha ottenuto l’accreditamento ECM. Maggiori informazioni sui crediti formativi sono presenti all’interno del programma, nella parte Informazioni Scientifiche.

Modalità d’iscrizione:

  • Evento Residenziale
    L’iscrizione al Convegno è gratuita e prevede la partecipazione ai lavori scientifici, welcome coffee e lunch come da programma, attestato di partecipazione. Per manifestare l’interesse a partecipare inviare una e-mail, entro il 4 novembre 2021, al seguente indirizzo: iscrizionicardiodata2021@aimgroup.eu. Il numero dei posti è limitato. Ai partecipanti iscritti verrà inviata una e-mail di conferma.
  • Webinar live
    Per partecipare al Webinar Live collegarsi il giorno dell’evento all’indirizzo: www.convegnocardiodata.it
  • FAD Asincrona dall’11 novembre 2021 all’11 maggio 2022
    Come collegarsi alla FAD
    – Collegarsi al sito www.convegnocardiodata.it
    – Iscriversi inserendo i propri dati personali usando l’apposito form di registrazione all’interno del quale verrà chiesto di creare una propria utenza e password.
    – Rispondere con una conferma alla e-mail che verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
    Una volta effettuata l’iscrizione sarà possibile visionare i contenuti.