Ambulatorio di Osteopatia Ostetrico-Neonatologica

All’Ospedale San Giuseppe apre un nuovo

AMBULATORIO DI OSTEOPATIA OSTETRICO-NEONATOLOGICA

L’Osteopatia è una medicina complementare con un approccio manuale specifico che si focalizza sui problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico, ai quali possono associarsi anche alterazioni funzionali degli organi e dei visceri. Interviene su persone di tutte le età, ma si rivela utile sin dalla primissima infanzia per prevenire dolorosi e lunghi percorsi di cura una volta adulti.

In questo ambito, presso il Dipartimento di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale San Giuseppe, è attivo l’Ambulatorio di Osteopatia Ostetrico–Neonatologica, ove accreditati professionisti offrono un servizio integrato e multidisciplinare dedicato alle gestanti e ai neonati, al fine di gestire problematiche esistenti, o che possono emergere, nella donna in gravidanza, dopo il parto o nel bambino alla nascita.

Quali i vantaggi dell’osteopatia in ambito salutogenico?

  • In gravidanza crea condizioni di maggior elasticità del bacino e della colonna.
  • Favorisce il travaglio fisiologico e attenua i frequenti e comuni sintomi muscolo scheletrici.
  • Dopo il parto cura i disturbi somatici che possono insorgere.
  • Nel neonato e nel bambino tratta i sintomi funzionali di crescita e promuove uno sviluppo psiconeuromotorio in accordo con l’età cronologica

Scarica la brochure

PER APPUNTAMENTI
Sportello Nascite, ubicato all’ingresso dell’Ospedale in via san Vittore 12,
dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16.00.
Email: Sportello Nascite
COME ACCEDERE ALL’AMBULATORIO
Per le mamme che hanno partorito all’Ospedale San Giuseppe, le prime sedute, se il neonatologo riscontra la necessità di sottoporre il neonato a trattamenti osteopatici, sono inserite nel normale percorso post-parto. Dopo la dimissione, la neomamma potrà decidere se continuare i trattamenti.
Per le mamme che non hanno partorito all’Ospedale San Giuseppe è possibile prenotare presentando una prescrizione medica, in carta libera, con la dicitura “Valutazione osteopatica” redatta dal pediatra o dal ginecologo di fiducia.
DOVE E QUANDO
L’Ambulatorio di Osteopatia Ostetrico – Neonatologica è ubicato in Ospedale San Giuseppe, 5° piano, ascensore G. È attivo il lunedì e il giovedì, dalle ore 11:00 alle ore 14:00