La Breast Unit MultiMedica partecipa al “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico” 2020

Giunta alla IV edizione, anche quest’anno Europa Donna Italia istituisce il “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico”, un’iniziativa finalizzata a promuovere l’umanizzazione della medicina e preservare l’eredità morale del Prof. Umberto Veronesi, attraverso la valorizzazione di esempi di relazione “umana” tra il medico e i suoi pazienti. È noto che l’empatia e la disponibilità verso il paziente sono una parte importante delle cure, poiché favoriscono un rapporto di fiducia con il medico utile ad accelerare il percorso di guarigione.

L’iniziativa coinvolge i maggiori Centri di Senologia multidisciplinari italiani, inclusa la nostra Breast Unit MultiMedica, e vede come attori principali gli specialisti di senologia e i loro pazienti, in particolare le donne affette da tumore al seno. Queste ultime, avranno l’occasione di ringraziare quei medici che, durante il loro percorso terapeutico, si sono distinti per capacità di ascolto, accoglienza e vicinanza.

Il regolamento è semplice. Dall’1 al 31 ottobre, sul sito www.europadonna.it, le pazienti potranno evidenziare la buona pratica dei loro medici, segnalando i nomi degli specialisti favoriti. A seconda della qualifica del medico, le segnalazioni verranno suddivise in 4 categorie: Radiologo, Chirurgo, Oncologo, Radioterapista. Agli specialisti che, nella loro categoria, avranno ottenuto il maggior numero di segnalazioni il 28 novembre 2020 verrà assegnato il “Riconoscimento al Laudato Medico”.

La Breast Unit MultiMedica, che da sempre si prende cura di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da carcinoma mammario, supporta il progetto condividendone la filosofia. Ciascuno di noi può intervenire per favorire un cambiamento, affinché l’umanizzazione delle cure sia un fattore imprescindibile nell’esercizio di ogni professione medica.

Segnala i medici della Breast Unit MultiMedica che ti sono stati più vicini nel percorso di cura. Link: Segnala Laudato Medico