Capitale umano in crescita: il Prof. Giorgio Macellari si unisce alla Breast Unit dell’Ospedale San Giuseppe

È entrato a far parte del Gruppo MultiMedica il Prof. Giorgio Macellari, autorevole esperto della Senologia, che si è unito alla Breast Unit dell’Ospedale San Giuseppe, Centro di Eccellenza nella cura della patologia mammaria, composto da un team multidisciplinare di specialisti dedicati e insignito della certificazione europea di qualità Breast Center Certification di EUSOMA.

Nato a Bobbio, in provincia di Piacenza, il Prof. Macellari si è specializzato in Chirurgia a Parma e si è interessato fin da subito alla Senologia, specialità cui ha dedicato la sua carriera. Ha collaborato con l’Ospedale di Piacenza per oltre 38 anni, partecipando alla costruzione dell’Unità Operativa di Chirurgia Senologica – riconosciuta dal 2011 nella rete internazionale di “Senonetwork” – di cui è stato direttore per 10 anni, dal 2007 al 2017.

Allievo del grande luminare della medicina italiana e straniera Prof. Umberto Veronesi, Macellari è attualmente membro del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi e del Comitato Scientifico dell’Accademia di Senologia Umberto Veronesi, in seno alla ESO (European School of Oncology), dove svolge il ruolo di docente. È inoltre membro del Collegio Italiano dei Senologi e Presidente Onorario di “Armonia”, l’Associazione piacentina Onlus per la lotta al tumore al seno, da lui istituita nel 1993.

Laureato anche in Filosofia, ha da sempre affiancato la pratica clinica a quella divulgativa, pubblicando 4 saggi con taglio filosofico, un romanzo e una monografia sulla prevenzione del cancro e gli stili di vita, oltre a 14 volumi ad uso universitario. È inoltre autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere su argomenti di Chirurgia, Senologia, Etica e Bioetica. È stato Professore a Contratto nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia all’Università di Parma.