“COVID e cuore” si trasforma: nasce “CUORE e…”, il nuovo portale dedicato alla Cardiologia

Nasce il nuovo portale “CUORE e…”, uno spazio virtuale di confronto, aggiornamento e discussione per cardiologi e medici di Medicina Generale attenti agli sviluppi della professione.
La piattaforma si struttura come un ampliamento del progetto “COVID e cuore”, avviato nei primi mesi della pandemia su iniziativa dell’IRCCS MultiMedica, per dare risposte tempestive e documentate ai nuovi problemi emersi con il COVID-19 e in particolare alla gestione delle ricadute in cardiologia, assicurando la gestione più efficace e sicura per i pazienti e per il personale sanitario durante la pandemia.
Un’esperienza molto positiva, che ha permesso di creare un network efficace, promuovendo una proficua collaborazione e coesione tra medici del territorio e medici ospedalieri.
Questo nuovo portale, oltre a racchiudere tutti i contenuti della piattaforma “COVID e cuore”, si arricchisce di nuove tematiche: Cardiologia e Medici di Medicina Generale, medicina digitale, Diabete e dislipidemie, Novità e Criticità in Cardiologia.
L’obiettivo è investire nella formazione dei professionisti, dalla prevenzione alla presa in carico del paziente alla cura e al post ricovero, approfondendo temi di attualità e sviluppando una nuova intelligenza collettiva, collaborativa e connettiva in medicina cardiovascolare.
Tra i coordinatori del Comitato Scientifico del progetto il prof. Gian Franco Gensini, Direttore Scientifico dell’IRCCS MultiMedica, e il prof. Giuseppe Ambrosio, Direttore della Linea di Ricerca 1 dell’IRCCS MultiMedica.

In sintesi, i punti di maggiore attenzione del portale sono:

  • Medico di Medicina Generale: analisi e confronto con le società scientifiche, analisi Linee Guida, Nota 97
  • Gestione cardiologica dei pazienti non ricoverati: la posizione delle Società Scientifiche e il mondo reale
  • Medicina Digitale: esperienze ed esempi pratici, dialogo e confronto sulle strategie innovative per la cardiologia del futuro
  • NOAC: esempio di terreno di incrocio fra saperi, competenze, normative, percorsi, procedure
  • Fattori di Rischio Cardiovascolari Modificabili
  • Valutazione critica in medicina cardiovascolare: nuovi articoli, presentazioni a congressi, controversie.

L’accesso ai contenuti è riservato al personale medico e sanitario, previa registrazione sul sito. Per gli iscritti al portale “COVID e cuore” non è necessaria una nuova registrazione, ma è possibile utilizzare le medesime credenziali.