Un nuovo ingresso in MultiMedica: il dr. Pedretti è il direttore dell’U.O. di Cardiologia di Sesto San Giovanni

Siamo lieti di annunciare l’ingresso nel Gruppo MultiMedica del dr. Roberto Pedretti, nominato Direttore dell’U.O. di Cardiologia di Sesto San Giovanni, un’Unità Operativa strategica e di rilevanza fondamentale per il nostro Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.

Stimato professionista, la cui attività di reparto sarà di supporto e di slancio alla nostra attività di ricerca cardiovascolare, il dr. Pedretti può vantare un ricco curriculum sia clinico che scientifico. Negli ultimi quattro anni è stato Direttore del Dipartimento di Cardioangiologia Riabilitativa degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri di Pavia. Durante la sua brillante carriera, ha svolto e svolge attività di ricerca clinica nel settore delle malattie cardiovascolari, con particolare riguardo alla stratificazione prognostica della cardiopatia ischemica e dello scompenso cardiaco, alla prevenzione secondaria e riabilitazione del cardiopatico, allo studio del sistema nervoso autonomo cardiovascolare.

Revisore per le maggiori riviste cardiologiche nazionali ed internazionali, ha ricoperto e ricopre incarichi nelle maggiori società scientifiche italiane e straniere. Tra i ruoli più recenti, la nomina, lo scorso ottobre, a Presidente eletto della Section “Secondary Prevention and Rehabilitation” della EAPC “European Association of Preventive Cardiology” per il biennio 2020-2022.

Dal 2019, il dr. Pedretti ricopre la carica di Professore a Contratto, presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’Università degli Studi di Pavia e, dal 2016 è Docente presso il Master di I livello in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, presso la stessa Facoltà.

È inoltre autore e coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste cardiologiche nazionali ed internazionali ed editor di 3 libri.