Skip to main content
Ultime Notizie – Gruppo MultiMedica

All’IRCCS MultiMedica un nuovo percorso “lipidologico” per pazienti con Sindromi Coronariche Acute o Croniche

Si apre un’importante collaborazione tra l’Unità di Cardiologia e l’Ambulatorio Dislipidemie dell’IRCCS MultiMedica. A partire da oggi, 1° marzo, tutti i pazienti ricoverati presso l’U.O. di Cardiologia per Sindrome Coronarica Acuta o Cronica, con conseguente procedura di rivascolarizzazione per via percutanea, saranno inseriti in un percorso “lipidologico”, con una visita presso l’Ambulatorio delle Dislipidemie. Questo nuovo percorso affiancherà quello clinico di follow-up cardiologico.
Inoltre, un Medico Specialista dell’Ambulatorio sarà a disposizione presso l’U.O. di Cardiologia una volta a settimana, per eventuali pareri specialistici secondo necessità.

Per i pazienti con Sindrome Coronarica Acuta

Le Sindromi Coronariche Acute (SCA) rappresentano una delle emergenze più rilevanti nella clinica cardiologica. La conoscenza e la caratterizzazione dei meccanismi fisiopatologici che sottostanno alla genesi della Sindrome Coronarica Acuta rappresenta il punto di partenza più importante per implementare sia le conoscenze scientifiche che l’efficacia diagnostica, terapeutica e preventiva delle SCA stesse.
La caratterizzazione cardiologica e lipidologica delle Sindromi Coronariche Acute, sia attraverso esami strumentali che biochimici, rappresenta quindi il punto di partenza per il corretto inquadramento fisiopatologico delle SCA stesse.
Nello specifico, la caratterizzazione delle dislipidemie presenti nei pazienti con Sindromi Coronariche Acute permette di associare le alterazioni genetiche e molecolari presenti nelle diverse dislipidemie con le caratterizzazioni biochimiche e strumentali cardiologiche rilevate nei pazienti con SCA.

Per questo motivo, i pazienti con Sindromi Coronariche Acute, dopo aver effettuato gli accertamenti e le terapie cardiologiche necessarie, saranno indirizzati attraverso una via diagnostica preferenziale all’Ambulatorio Dislipidemie per un inquadramento della dislipidemia sottostante e a possibili ulteriori accertamenti caratterizzanti la dislipidemia stessa.

Per i pazienti con Sindromi Coronariche Croniche

La distribuzione percentuale delle varie dislipidemie nella popolazione generale differisce da quella rilevabile nella popolazione che accede ai reparti di Cardiologia per l’insorgenza di una Sindrome Coronarica. La differente distribuzione presente nei due ambiti dipende dai diversi livelli di rischio cardiovascolare che le varie dislipidemie comportano.
Per questo, la caratterizzazione delle dislipidemie presenti nei pazienti con Sindrome Coronarica Cronica, permette da un lato di caratterizzare i differenti livelli di gravità cardiovascolare presente nelle varie dislipidemie, e dall’altro pone le basi per ricercare le basi fisiopatologiche di questa connessione.

Per raggiungere questi obiettivi, i pazienti con Sindromi Coronariche Croniche, caratterizzati clinicamente e strumentalmente dal punto di vista cardiologico, verranno quindi inseriti in un ulteriore percorso diagnostico e biochimico per l’ambito dislipidemico.

Ulteriore risultato di questo percorso sarà l’inserimento dei pazienti con le specifiche dislipidemie in un percorso assistenziale successivo tipico e specifico per la singola dislipidemia (ambulatorio ipercolesterolemie familiari monogeniche, poligeniche, dislipidemie miste, ipertrigliceridemie).

Potrebbe interessarti