La Dr.ssa Stela Vujosevic partecipa al live streaming “Occhio e Diabete: prevenzione, cura e prospettive future”

Il 18 settembre 2020, alle ore 10.00, andrà in onda l’evento virtuale in Live Streaming “OCCHIO E DIABETE. Prevenzione, cura e prospettive future”, promosso da 24 Ore Eventi, la Società del Gruppo 24 ORE, che ha rinnovato e integrato la propria offerta attraverso nuovi format per la realizzazione di eventi digitali.

Questo evento vedrà coinvolti i massimi esperti nazionali ed internazionali nello screening e nella cura della retinopatia diabetica, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, dell’associazione nazionale diabetici e della cittadinanza attiva. All’evento parteciperà la dott.ssa Stela Vujosevic, Specialista in patologie della retina, che illustrerà l’importanza di un percorso integrato tra oculista e diabetologo e le più avanzate possibilità diagnostiche e terapeutiche per la retinopatia diabetica presso l’IRCCS MultiMedica.

La retinopatia diabetica (RD) rimane la principale causa di grave ipovisus in età lavorativa in paesi industrializzati, nei quali lo screening sistematico, applicato a tutta la popolazione diabetica, non è stato implementato. Lo screening della RD permette di individuare tempestivamente i casi che necessitano di cure specifiche, e in questo modo offre maggiori possibilità di miglioramento della vista e dell’arresto della progressione della retinopatia/maculopatia diabetica.
Considerato l’incremento di pazienti affetti da retinopatia diabetica, e l’impatto sul sistema sanitario in termini di risorse umane ed economiche, durante questo evento saranno approfonditi i temi cruciali per un miglior percorso diagnostico e terapeutico di questi pazienti, quali l’importanza di screening della RD, l’appropriatezza e accesso alle cure, con esempi di “best practice” nazionali.

Gli eventi Live Streaming 24, trasmessi in diretta, saranno fruibili e aperti al pubblico sulle diverse piattaforme digitali.
Per partecipare registrati al seguente link: https://virtualevent.ilsole24ore.com/occhio-e-diabete/