XVII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione: un questionario che va dritto al cuore

Lunedì 17 maggio si celebra la XVIIa Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, una campagna di sensibilizzazione, promossa dalla World Hypertension League, per la lotta a questa subdola patologia.
La pressione arteriosa rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, la prima causa di mortalità nei Paesi occidentali. Si tratta di un vero e proprio killer silenzioso: secondo una stima globale, solo il 50% delle persone che soffrono di ipertensione ne è consapevole.

E tu, conosci la tua pressione arteriosa?

Presso l’IRCCS MultiMedica è attivo il CardioPoint, un nuovo corner ad accesso libero per la valutazione gratuita del rischio cardiovascolare, aperto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Al suo interno troverai i nostri Specialisti che misureranno la tua pressione, glicemia e colesterolemia. L’incrocio di questi dati permette di “stimare” il rischio di incorrere in una patologia cardiovascolare.

Un questionario per aiutare la ricerca

La ricerca svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione cardiovascolare: per questo motivo, in occasione di questa giornata e fino al 17 giugno, a tutti coloro che si rivolgeranno al CardioPoint sarà distribuito un breve questionario anonimo sulla pressione arteriosa. I dati raccolti aiuteranno i ricercatori a sviluppare nuove strategie per la protezione dell’apparato cardiovascolare contro questa insidiosa patologia.
Il questionario è disponibile per la compilazione anche online al seguente link https://www.cos.it/ o inquadrando il QRcode presente nella locandina dell’iniziativa.

Il progetto CV-PREVITAL: un innovativo modello di prevenzione cardiovascolare

Contestualmente alla compilazione del questionario, sarà inoltre possibile manifestare il proprio interesse a partecipare ad un importante progetto di ricerca nazionale che partirà nei prossimi mesi, denominato “Strategie di prevenzione primaria cardiovascolare nella popolazione italiana – CV-PREVITAL” e promosso dal Ministero della Salute, da diversi Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico italiani (IRCCS) che fanno parte della Rete Cardiologica e dal Consorzio Sanità (Co.S.) dei Medici di Medicina Generale.
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la prevenzione primaria cardiovascolare in Italia promuovendo l’informazione su come ridurre i principali fattori di rischio che, a lungo termine, possono associarsi all’insorgenza delle principali malattie cardiovascolari, attraverso interventi educazionali basati sull’impiego di tecnologie digitali (smartphone, tablet e computer).

Non trascurare il tuo cuore, segui lo slogan della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, “Misura e controlla la tua pressione per vivere più a lungo”: ti aspettiamo al nostro CardioPoint!