Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Ai primi sintomi di influenza, mal di gola, febbre, tosse; subito un antibiotico!?

Falso
Non si devono assumere antibiotici senza prescrizione medica perché può rivelarsi inutile ed avere effetti indesiderati gravi.

Sono in molti che ai primi sintomi di un mal di gola, febbre o influenza assumono un qualsiasi antibiotico disponibile. Gli antibiotici sono efficaci ma non contro qualsiasi malattia infettiva. Questi farmaci, infatti, possono uccidere solo i batteri, mentre per il comune raffreddore e altri malanni sono i virus i responsabili.

Occorre distinguere un’infezione virale da una batterica. Tant’è che batteri diversi si curano con antibiotici differenti! Solo il medico, grazie alla sua esperienza, potrà valutare se è necessario o meno prescrivere l’antibiotico e quale sia quello giusto. 

Ci sono poi altre ottime ragioni per non assumere antibiotici ai primi segni di febbre, raffreddore o per un banale mal di gola. La prima è che assumere antibiotici in modo scorretto espone inutilmente al rischio di effetti indesiderati (disturbi intestinali e reazioni allergiche) che possono essere anche gravi. L’antibiotico amoxicillina, contiene uno dei principi attivi più prescritti in Italia, ed è al primo posto per numero di effetti collaterali segnalati. Nel solo 2013, in Italia, sono state segnalate circa 6.400 reazioni sfavorevoli agli antibiotici.

L’uso inadatto di antibiotici aumenta il rischio di sviluppare resistenze, per cui i batteri diventano immuni ai farmaci rendendo le cure inefficaci per tutti.

Gli antibiotici funzionano solo se sono presi nelle dosi giuste e nei tempi stabiliti per cui, prima di assumerli, è sempre necessario consultare un medico!

Potrebbe interessarti