Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Approccio multidisciplinare all’obesità

Obesità non è solo il disagio di vivere una condizione psico-fisica difficile ma è da considerarsi a tutti gli effetti una malattia di gravità variabile a seconda del grado e delle malattie ad essa associate o da essa dipendenti.

  • La condizione di obesità riduce l’aspettativa di vita di 10 anni;
  • Esiste una correlazione stretta tra la durata dell’obesità e la comparsa di diabete e /o ipercolesterolemia,malattie cardiache, respiratorie e cardio-circolatorie; tutto ciò a scapito della qualità di vita;
  • È purtroppo ampiamente confermata la correlazione tra obesità e maggiore probabilità di ammalarsi di tumore, soprattutto al colon, pancreas, mammella e utero;

Le buone regole sono note a tutti.

Dieta bilanciata con 3 pasti al giorno e 2 spuntini quotidiani associata ad attività fisica

…ma correggere gli errori alimentari e le scorrette abitudini di vita per chi ha raggiunto un peso davvero eccessivo non è così facile!

La chirurgia bariatrica (dal greco BAROS, peso), con interventi chirurgici specifici, viene in aiuto a chi ha più volte tentato, anche con successo temporaneo e talora rilevante, di recedere da questa condizione psico-fisica che è l’obesità.

Gli interventi sono eseguiti con tecnica chirurgica mini-invasiva videolaparoscopica con sala operatoria dedicata e attrezzature specifiche e, cosa ancora più importante per la tutela del paziente con personale dedicato sia medico (chirurghi e anestesisti) che infermieristico.

Obiettivo della Chirurgia Bariatrica è quello di essere un valido aiuto per ottenere un calo ponderale duraturo nel tempo mediante interventi chirurgici di vario tipo (restrittivi, malassorbitivi e metabolici), che vengono scelti durante la visita chirurgica bariatrica dopo un’attenta valutazione nutrizionale e psicologica, effettuata dal team multidisciplinare al fine di identificare l’intervento più appropriato ad ogni singolo caso.

bendaggio gastrico

La Chirurgia Bariatrica non si propone come qualcosa di magico o miracoloso ma è sicuramente, a tutti gli effetti, scientificamente provata essere un valido aiuto per un cambiamento definitivo di vita.

Dr.ssa Tiziana Lodi, Chirurgia Generale e Bariatrica

Potrebbe interessarti