Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

BIG Time for Baby Una cicogna portatrice di speranza

La maggior parte delle giovani donne con tumore al seno in fase iniziale presenta una forma tumorale “ormono-sensibile”, ossia con positività del recettore estrogenico (RE+), e per evitare una recidiva della malattia, le pazienti devono seguire una terapia endocrina, ossia un trattamento ormonale, della durata di 5-10 anni che sopprime la funzione ovarica e impedisce il concepimento.

BIG Time for Baby è uno studio clinico internazionale che valuta se sia sicuro per le donne interrompere la terapia endocrina allo scopo di intraprendere una gravidanza dopo un tumore al seno. In particolare, lo studio intende stabilire se il trattamento possa essere interrotto per un massimo di due anni per consentire il concepimento, senza tuttavia aumentare il rischio di recidiva del tumore.

Per rispondere a questa importante domanda lo studio coinvolgerà fino a 500 donne affette da tumore mammario sensibile agli ormoni.

In questo contesto, anche il Gruppo MultiMedica, da sempre attento alle tematiche che coinvolgono l’universo femminile, con percorsi di prevenzione, diagnosi e cura ad esso dedicati, ha scelto di partecipare a questo studio, arruolando alcune pazienti.

Ulteriori informazioni potete trovarle a questo link:

headaveccigogneverso

Potrebbe interessarti