Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Decalogo dell’eterna giovinezza

Invecchiare è inevitabile. Dato che accade in ogni caso, perché non renderlo piacevole? La vita è il risultato di una serie di scelte. Tutte le tue abitudini e i tuoi vizi partecipano a determinare la qualità della tua esistenza. Mantieni, ad ogni età, lo scintillio della giovinezza adottando queste semplici regole:

1. Cedi alle tentazioni (ma con intelligenza)

Togliersi una “voglia”, una volta ogni tanto, è più che normale. Purché i premi non diventino abitudini. Sappi che i dolci spesso contengono dolcificanti chimici, noti per essere causa di processi infiammatori all’interno del nostro organismo. L’eccessivo consumo di zucchero, inoltre, è legato a diabete e malattie cardiovascolari. Non solo, lo zucchero influenza anche l’invecchiamento fisico, poiché contiene glicazione che rende la pelle gonfia, stanca e accelera l’insorgenza delle rughe.

2. Dormi

Gli adulti dovrebbero dormire 7-9 ore a notte. La melatonina, l’ormone del sonno, ripara il DNA e le cellule mentre dormiamo. Anche l’ormone della crescita, che è importante per il tono muscolare e la vitalità, è più attivo durante la notte. Pertanto dormire poche ore a notte può sensibilmente accorciare la vita, oltre che lasciare segni evidenti sul nostro viso.(occhiaie, guance incavate e pelle rovinata). Perdere ore di sonno ti farà sentire pigro per tutta la giornata, rendendoti più inclini a mangiare alimenti ad alto contenuto calorico per avere una rapida sferzata di energia .

3. Amati

Molte persone sono così concentrate sugli impegni e i doveri della giornata da dimenticarsi di se stessi e della propria felicità. Sii sicuro, ogni giorno, di prenderti tempo per te stesso. Può essere qualcosa di semplice, come leggere un buon libro prima di dormire, bere il tuo the preferito nella mattinata o iscriverti ad un corso di arte. Investire in te stesso ti darà soddisfazione giorno dopo giorno e contribuirà al tuo generale benessere.

4. Modera il consumo di alcol

Un bicchiere di vino rosso al pasto può essere un bene per la tua salute . Una bottiglia intera certamente no. Bere molto porta ad aumentare i processi infiammatori e a rallentare il metabolismo oltre a danneggiare il fegato.
Bere alcol è un modo semplice per sfuggire alla realtà , ma non risolve nulla. Le emozioni che non sono trattate possono inasprirsi nel corso del tempo. Spesso riemergono come problemi più grandi in seguito. Invece di bere , prova a scrivere. Mettere i tuoi problemi sulla carta implica lo sforzo di analizzarli. Non solo li risolverai, ma potrai anche ottenere una migliore conoscenza di te stesso.

5. Dimentica e perdona

Tenere rancori è una perdita di tempo. Invece di andare avanti, spendi energia, bloccandoti. I rancori causano ipertensione, stress, ansia e addirittura depressione . Non chiedere perdono è altrettanto sbagliato: si può sentire senso di colpa , mancanza di controllo , disperazione e apatia. Ricordati che non si tratta solo di perdonare l’altra persona: devi anche perdonare te stesso.

6. Non essere asociale

Passare del tempo con gli amici è un gran modo per rilassarsi. Ti possono offrire differenti prospettive sulle tue sfide e spingerti a raggiungere i tuoi obiettivi. È facile farsi catturare dal lavoro dimenticando di divertirsi, ma ricordati che mantenere le amicizie ti darà una vita più lunga, più felice e una salute migliore.

7. Leggi le etichette

Le sostanze chimiche sono diventate parte della vita di tutti i giorni . Sono dappertutto. La maggior parte dei detergenti e dei prodotti per la casa contiene solfati , parabeni e ftalati, che scombussolano gli ormoni e lentamente avvelenano il corpo. Tutto ciò che viene a contatto con la pelle o con il nostro apparato digerente dovrebbe essere privo di tossine . Cerca quindi di utilizzare prodotti il più possibile naturali, con ingredienti semplici e comprensibili. Se sei in grado di leggere e pronunciare tutti gli ingredienti presenti in etichetta, allora ti puoi fidare.

8. W il sesso

Avere rapporti sessuali regolari rinforza il sistema immunitario. Questo si traduce anche in una migliore risposta allo stress. E soprattutto, rafforza il rapporto di coppia. Vivere una vita piena di impegni può avere un impatto negativo sull’intimità. Pertanto, se pensi che la tua vita sessuale sia in declino, programmala. Condividere l’idea in anticipo con il partner può diventare un gioco che accende il desiderio.

9. Muoviti

Le persone che fanno esercizio solo perché hanno paura di ingrassare non si divertono.
Avere un atteggiamento positivo, invece, è la chiave per un sano ed efficace esercizio fisico. Sentirti in colpa per il tuo peso può innescare nella mente un circolo vizioso: mangio troppo , aumento l’attività fisica, mi viene più fame e quindi mangio troppo e così via. Muovere il corpo rilascia endorfine , l’ormone della felicità, ma. se ti eserciti troppo duramente o hai un atteggiamento negativo durante il lavoro fisico, non senti il piacere che dovresti.

10. Ridi

È vero, la vita è una cosa seria, ma ciò non significa che tutto deve essere preso seriamente. Le linee del sorriso sono più belle delle rughe, quindi ridi! Dovresti smettere di controllare tutto nella vita. Qualche volta devi solo lasciarti andare e vedere, anche nelle sfide, il lato umoristico. L’ottimismo è la chiave per una lunga vita.

Potrebbe interessarti