Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Diabete: i problemi di salute orale più comuni e come prevenirli

Chi soffre di diabete corre un rischio molto più elevato di sviluppare problemi di salute orale.

Un’indagine dell’Associazione Italiana Diabetici (FAND) ha però dimostrato che meno della metà delle persone diabetiche ne è a conoscenza. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su quali siano i problemi principali a cui prestare attenzione.

Nel caso si presenti la necessità di fare un impianto, bisogna assicurarsi che i materiali usati siano di alta qualità e rispettino i certificati di conformità protesica e implantare. Chi è affetto da diabete, infatti, ha la tendenza a contrarre più facilmente infezioni, e una protesi mal eseguita potrebbe portare a un fastidioso accumulo di placca e conseguente aumento di batteri nella bocca.
È altrettanto importante che le protesi siano rimovibili, poiché la probabilità che si formino lesioni alle mucose orali è più alta.

Un altro problema frequente è la diminuzione della produzione di saliva, che porta a un aumento dei livelli di acidità nella bocca e a un maggior rischio di danni per denti e gengive. In questo caso, la cosa più importante è non liquidare la sintomatologia come semplice fastidio personale, ma consultare un dentista che vi aiuti a risolverla.

Non vanno sottovalutate nemmeno le infezioni fungine: per aiutare a prevenirle bisogna effettuare un’accurata igiene orale quotidiana, lavare i denti dopo ogni pasto e passare sempre il filo interdentale. Inoltre, prima di qualsiasi intervento è sempre importante che il dentista monitori i livelli di glicemia. Il diabete infatti non preclude un eccellente trattamento orale, ma impone di rivolgersi solo a professionisti esperti e attenti, che sappiano prendersi cura della vostra salute generale.

Ciò che è emerso dalla ricerca è che le persone che fanno visite regolari dal dentista, tenendo quindi monitorato lo stato di salute della propria bocca, presentano meno complicanze e uno stato di salute migliore. La collaborazione tra medici specialisti e odontoiatri è indispensabile per rendere più efficace lo screening di patologie del cavo orale legate a problemi di salute generale, come il diabete.

L’ospedale è l’ambiente ideale per garantire il lavoro di equipe necessario alla tutela della salute orale di tutti!

Dr. Mario Badino – R.S.O. Clinica Odontoiatrica MultiMedica Ospedale MultiMedica Castellanza

Potrebbe interessarti