Skip to main content
Blog – Gruppo MultiMedica

Diventare infermiere: non solo una professione, ma una scelta di vita

Il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Ospedale San Giuseppe – Gruppo MultiMedica, Polo universitario dell’Università degli Studi di Milano, nacque dieci anni fa nel cuore della città meneghina. La nascita di questa struttura ospedaliera risale al passato quando i Fatebenefratelli lo fondarono nel 1874. Fu un ospedale militare durante la Prima guerra mondiale e dopo la
sua distruzione, avvenuta a causa di un bombardamento nel 1942, fu ricostruito e divenne, con 400 posti letto, il più grande ospedale generalista privato di Milano, acquisito nel 2009 dal Gruppo MultiMedica, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Il Corso di Laurea, della durata di 3 anni, permette di conseguire il titolo abilitante alla professione di infermiere, necessario per svolgere l’attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, sul territorio e al domicilio dell’assistito. Oltre al ruolo assistenziale, l’infermiere si dedica alla promozione e all’educazione alla salute dei singoli, della famiglia e della collettività. Durante tutta la durata del corso di studi, i tutor professionali accompagnano lo studente grazie alla costruzione di un percorso formativo personalizzato. Lo studente svilupperà nel tempo competenze trasversali che contribuiranno alla nascita dell’identità individuale del futuro professionista. Peculiarità del Corso è la combinazione di didattica teorica e attività di pratica clinica. Le esperienze e le inclinazioni dello studente infermiere vengono costantemente valorizzate da un lavoro riflessivo proprio del processo educativo che avviene “sul campo”.

Le opportunità formative professionalizzanti sono offerte sia all’interno dei presidi del Gruppo MultiMedica (area internistica, chirurgica, materno – infantile, riabilitativa, intensiva sia di emergenza-urgenza) e all’esterno, grazie alla stipula di convenzioni con strutture su territorio italiano e internazionale, vantaggiose per la formazione dello studente.
Grazie alle attività di laboratorio, in un’ottica di continuo approccio con la realtà, gli studenti potranno acquisire abilità pratiche sperimentando simulazioni ad alta fedeltà con l’impiego di presidi didattici come manichini interattivi e pezzi anatomici. La creatività e la narrazione in sincronia con il pensiero critico stimoleranno abilità e attitudini preziose per l’infermiere di domani.

 

Il clima che si respira tra le aule del Corso di Laurea è emotivamente intenso; in qualità di Direttrice del Corso di Laurea in Infermieristica punto al raggiungimento di un alto livello di competenze, preservando imprescindibili valori secondo una prospettiva “student centered”.
Studenti e docenti sono infatti attivamente partecipi alle politiche di sviluppo e miglioramento continuo della qualità del corso, pronti ad accogliere i 60 candidati dell’anno accademico 2022-23.

 

Per iscrizioni clicca sul link e seleziona Ospedale San Giuseppe.

Dr.ssa Paola Ripa, Direttore didattico Corso di Laurea in Infermieristica, Ospedale San Giuseppe/Università degli Studi di Milano

 

Potrebbe interessarti